Home » Finto shopping su Instagram: migliaia di adolescenti vittime di maxi truffa
Cronaca

Finto shopping su Instagram: migliaia di adolescenti vittime di maxi truffa

Finto shopping su Instagram: poluzia blocca maxi truffa

Finto shopping su Instagram: migliaia di adolescenti vittime di maxi truffa. La Polizia postale di Bologna e Milano, coordinata dalla procura della Repubblica di Bologna, ha arrestato 5 persone per associazione per delinquere finalizzata truffa aggravata.

Inoltre, 12 persone sono state denunciate nell’operazione ‘Safe social’. Secondo gli investigatori, sono 2.400 gli utenti truffati, 1.600 dei quali adolescenti; 250 mila euro il valore complessivo delle truffe.

I malviventi operavano su Instagram, dove a causa della chiusura dei negozi per il lockdown, molte persone si sono riversate per fare acquisti. Molti utenti si sono visti addebitare richieste doppie di pagamento per acquisti online di beni inesistenti, soprattutto scarpe da ginnastica e capi di abbigliamento di marca.

Come riporta ‘La Repubblica’, la banda aveva base nell’hinterland milanese (Rozzano, Buccinasco, San Donato Milanese, Lacchiarella) e, stando alle indagini, lavorava sin dal 2018, con un picco nei mesi scorsi: utilizzando profili Instagram con migliaia di follower attiravano i ragazzi, proponendo capi di abbigliamento di marca scontati.

Gli utenti, accuratamente selezionati, venivano contattati su Instagram e convinti ad acquistare utilizzando carte prepagate. Successivamente i truffatori, con altri profili social, ricontattavano le vittime persuadendole a effettuare un nuovo pagamento, con scuse varie, come spese di dogana o problemi fiscali.

L’analisi dei movimenti di denaro sulle 15 carte prepagate utilizzate per raccogliere i proventi dell’attività, incrociata con i tabulati telefonici della banda, ha consentito di identificare 2.400 vittime di cui 1.600 minori. Per ricevere i proventi la banda utilizzava 4 carte utilizzate per monetizzare parte dei proventi con prelievi presso sportelli Atm.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina

Leggi anche:
Disse “coronavirus castigo di Dio per impuri”: morto di Covid il pastore Irvin Baxter

Approvato decreto Ristori bis: congedi bonus baby sitter e non solo. Le novità

Coronavirus, morto Stefano D’Orazio, addio allo storico batterista dei Pooh

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com