Home » Cioccolato come frutta e verdura: scoperta nuova proprietà che migliora la mente
Gusto Salute

Cioccolato come frutta e verdura: scoperta nuova proprietà che migliora la mente

Il cioccolato come frutta e verdura, da uno studio la scoperta di nuova proprietà che migliora le capacità cognitive

Cioccolato come frutta e verdura: scoperta nuova proprietà che migliora la mente. Il cioccolato, soprattutto quello molto fondente, ricco di antiossidanti potrebbe aiutare l’agilità mentale potenziando velocità e accuratezza di esecuzione di test che mettono alla prova appunto le proprie funzioni cognitive.

È quanto emerge da uno studio pubblicato sulla rivista Scientific Reports. I ricercatori hanno analizzato gli effetti del consumo di una bevanda a base di cacao, arricchita con flavonoidi. Si tratta di antiossidanti naturali presenti anche nel cioccolato nero (quello dal gusto più amaro), ma abbondanti soprattutto in frutta e verdura.

Lo studio, condotto da esperti della University of Birmingham e rilanciato da Ansa, mostra che dopo aver consumato il drink a base di cacao arricchito di flavonoidi, i partecipanti vanno meglio alle prove mentali cui sono stati sottoposti. Soprattutto se queste prove sono molto complicate e nel caso in cui i ricercatori riducono la concentrazione di ossigeno nell’ambiente dove sono eseguiti i test cognitivi.

I flavonoidi, secondo quanto visto con la risonanza magnetica, agiscono migliorando la circolazione sanguigna e i livelli di ossigenazione del cervello. Naturalmente, ricordano gli autori del lavoro, i flavonoidi sono molto abbondanti specie in frutta e verdura, alimenti globalmente più sani del cioccolato.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina

Leggi anche:
Pordenone, uccide la compagna a coltellate e poi si costituisce: 33enne italiano in manette

De Luca: “Numeri al lotto fatti circolare da irresponsabili. Ecco come stanno veramente le cose”

Maradona, Sconcerti: “Nessuno come lui. C’è stata una differenza con Pelè”

Morte Maradona, arriva il risultato dell’autopsia

Bologna, trova un dito in un involtino comprato al supermercato

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com