Home » Maltempo, nuova ondata nel weekend ma non ovunque: le previsioni meteo
Meteo

Maltempo, nuova ondata nel weekend ma non ovunque: le previsioni meteo

Il maltempo con una nuova ondata caratterizzerà l’intero weekend: le previsioni

Maltempo, nuova ondata nel weekend ma non ovunque: le previsioni meteo. Via una perturbazione ne inizia subito un’altra. Queste le premesse che racchiudono la situazione metereologica che caratterizzerà il fine settimana in arrivo. Già entro questa sera, giovedì 3 dicembre, il maltempo si affaccerà su alcune Regioni, condizionando poi il tempo dell’intero weekend. Ma una certa tendenza lascia prevedere un parziale miglioramento nella giornata di domenica. Di seguito le previsioni a cura di 3bmeteo.com.

METEO VENERDÌ. Maltempo sin dal mattino al Nordovest con fenomeni in intensificazione e in estensione a Triveneto, Toscana e Sardegna occidentale. In giornata fenomeni in intensificazione su Liguria e Triveneto, specie a ridosso delle Alpi e alto Tirreno anche forti e temporaleschi; qualche pioggia in arrivo anche tra Lazio e Campania entro sera.

Neve dai 300/600m al Nord ma con fiocchi a tratti fino in pianura su Piemonte ed ovest Lombardia, dai 900/1200m sulla dorsale tosco-emiliana. Asciutto su Romagna, adriatiche e gran parte del Sud, con cieli offuscati dal passaggio di nubi medio-alte e stratificate. Faranno eccezione residue precipitazioni fino al mattino su nord Sicilia e regioni ioniche, in esaurimento dal pomeriggio. Venti tesi o forti tra sudovest e sudest.

METEO WEEKEND

Fenomeni in graduale attenuazione sabato all’estremo Nordovest con qualche schiarita sulle Alpi occidentali confinanti con la Francia, mentre rimane perturbato su centro-est Piemonte, Liguria, Lombardia e Triveneto, Sardegna e regioni del medio-alto Tirreno con fenomeni anche anche intensi e possibili locali nubifragi a ridosso delle Alpi orientali e tra Toscana e alto Lazio.

Limite neve sulle Alpi in rialzo a 700/1000m con accumuli di anche intorno al metro di neve fresca oltre i 1500m su Alpi lombarde e Dolomiti, limite neve a quote molto superiori in Appennino, fino a 1800m su quello laziale. Qualche rovescio in arrivo anche sulle zone ioniche, altrove rimane asciutto con parziali schiarite. Venti forti tra sud-sudovest e sudest con raffiche di Garbino sulle adriatiche, dove le temperature aumenteranno in modo evidente.

Domenica ancora instabile su Lombardia, Triveneto e buona parte del Centro-Sud, specie versante tirrenico, oltre alla Sardegna occidentale, ma con fenomeni in graduale. Neve sulle Alpi dai 600/1000m, oltre i 1000/1400m sull’Appennino centro-settentrionale. Venti ancora molto sostenuti a rotazione ciclonica.

Seguici anche su Facebook

Leggi anche:
Mortalità Italia, a Nord il tasso più alto: impennata a novembre, tre le Città più colpite

La resa di Trump: “Ci vediamo tra quattro anni”. E in Usa scoppia il caso ‘grazie

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com