Home » Campania da arancione a gialla in una settimana? La regola per il cambio colore
Italia News

Campania da arancione a gialla in una settimana? La regola per il cambio colore

Campania da arancione a gialla in una settimana secondo quanto previsto dal nuovo Dpcm

Campania da arancione a gialla in una settimana? La regola per il cambio colore. Da domani, domenica 6 dicembre, la Campania passa da zona rossa ad arancione. Questo grazie ai numeri in continuo calo registrati nelle ultime 3 settimane che hanno abbassato notevolmente l’indice di contagio e la pressione sugli ospedali (anche se da quest’ultimo punto di vista il pericolo è dietro l’angolo.

Per il momento, il passaggio di colore prevede un cambio anche di alcune regole. Innanzitutto nella regione sarà possibile muoversi all’interno del Comune senza autocertificazione. Resta il coprifuoco dalle 22 alle 5, con le eccezioni legate a motivi di lavoro, di salute o ad altre necessità.

Sono proibiti gli spostamenti da un comune all’altro e il trasferimento in altre regioni. Vige la raccomandazione di evitare spostamenti non necessari nel corso della giornata all’interno del proprio Comune.

Per quanto riguarda i negozi, riapriranno tutti, o quasi. Non riapriranno bar e ristoranti, a cui è consentita la consegna a domicilio e la vendita per asporto. È inoltre prevista la chiusura dei centri commerciali nei giorni festivi e prefestivi ad eccezione delle farmacie, parafarmacie, punti vendita di generi alimentari, tabaccherie ed edicole al loro interno. Chiusura confermata per musei e mostre.

A scuola, possono tornare in aula gli studenti di seconda e terza media. Didattica a distanza per le superiori. Infine è disposta la riduzione fino al 50% per il trasporto pubblico, ad eccezione dei mezzi di trasporto scolastico. Sospensione di attività di sale giochi, sale scommesse, bingo e slot machine anche nei bar e tabaccherie. Restano chiuse piscine, palestre, teatri, cinema.

Campania da arancione a gialla in una settimana? La regola

Ma nel giro di una settimana la Campania potrebbe nuovamente cambiare colore e passare in zona gialla, in attesa che scattino le misure previste espressamente per Natale a partire dal 21 dicembre. Secondo quanto previsto dal nuovo Dpcm, infatti, in teoria la Campania potrebbe cambiare nuovamente colore nel giro di una settimana. Quindi, in base ai dati del prossimo monitoraggio, potrebbe diventare zona gialla a partire dal 13 dicembre.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina

Leggi anche:
Travaglio: “Agnelli che rispetta regole fa più ridere di un film di Totò. Rivendica ancora trofei sporchi”

Aereo atterra in autostrada e si schianta contro un suv – VIDEO

Giorgia Meloni querela Saviano: “Sono stufa, questo non è normale”

Conte: “Siamo in guerra contro il virus, ma ora inizia la ricostruzione. Rimpasto? Uscite allo scoperto!”

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com