Home » Mago Silvan: “Scienziati come maghi contro il virus. Negazionisti? Rispetto opinioni ma una cosa va detta”
Spettacolo

Mago Silvan: “Scienziati come maghi contro il virus. Negazionisti? Rispetto opinioni ma una cosa va detta”

Il Mago Silvan sugli scienziati e non solo: l’intervista a ‘Libero quotidiano’

Mago Silvan: “Scienziati come maghi contro il virus. Negazionisti? Rispetto opinioni ma una cosa va detta”. Il noto illusionista si racconta parlando anche di attualità in una intervista rilasciata a ‘Libero quotidiano’. Ve ne proponiamo alcuni passaggi.

[…] ci spiega la differenza tra mago, prestigiatore e illusionista?
«Passando dalla nostra lingua al latino praesto esse vuol dire “essere pronto”: dunque è l’arte “di essere pronto con le dita”. Sarebbe logico pensare a praestigiator, come testimonia Plauto, e il suo derivato italiano prestidigitatore. Oggi si usa comunemente prestigiatore, mago o illusionista. Che sono sinonimi. I francesi dicono escamoteur o prestidigitateur. Gli anglosassoni usano legerdemain attinto dal francese, ossia leggero con le mani, o nelle favole wizard, equivalente di stregone, ma il termine più popolare negli Stati Uniti è magician. L’illusionista inganna con molta onestà il suo pubblico, consapevole che il mago si avvale di un trucco per stupirlo e trarlo piacevolmente in inganno».

Quando ha capito che sarebbe diventato mago?
«Avevo sette anni, a Bassano del Grappa, dove trascorrevo le vacanze estive con la famiglia. Ci recammo in un tipico ristorante del paese. Sulla pedana salì un mago in marsina meridionale (una specie di frac, ndr) alla Sik Sik di Eduardo, per intenderci. Mi invitò a salire. Mi posò, contandole a voce alta, alcune monete nel palmo della mano e nonostante stringessi il pugno che le conteneva, nel contarle erano magicamente aumentate. Il pubblico mi applaudì. Un fremito mi avvolse dentro, esplose una scintilla, il bacillus magicus. Da grande avrei fatto il mago, dissi».

[…] Se non fosse mago che lavoro farebbe?
«Mi ritengo soltanto a metà strada, quindi illusionista. Per diventare più bravo seguo il detto socratico: “Chi più sa”».

Mago Silvan: “Scienziati come maghi contro il virus”

Cosa fa nel tempo libero quando non fa sparire oggetti e persone?
«La cosa prioritaria sono i figli, i nipotini, la famiglia. Amo il teatro, il cinema, i concerti, il piacere delle riletture. Gli amici, i viaggi, Venezia. Alla sera dedico due ore alla manipolazione».

Ha fatto numeri impressionanti, mi viene in mente la levitazione dei corpi. Riuscirebbe a fare sparire il Covid, se lo volesse?
«Neanche i maghi citati nella Bibbia avrebbero questa capacità».

Ma lei ha paura di questo morbo?
«Come tutti. Mio padre, nel 1918, è rimasto orfano dei genitori entrambi colti dalla “spagnola”. I negazionisti? Ho sempre rispettato ogni opinione. Chi non ha avuto paura si è lasciato andare come Johnson e Trump, per citare solo qualcuno: sappiamo come è finita».

Hanno trovato il vaccino del Covid: la scienza è una magia?
«Certo, gli studiosi sono maghi: esistono e sono in mezzo a noi. Gli scienziati hanno portato avanti l’umanità. Ricordi: prima nasce l’uomo, poi la magia, poi la religione e poi la medicina».

Lei fa parte del Comitato italiano per il controllo delle affermazioni sul paranormale. Lotta contro truffatori e ciarlatani. La battaglia di cui va più fiero?
«”Battaglia” è un termine improprio, dobbiamo soltanto verificare se ciò che ci viene raccontato risponde a verità, e poi il Cicap indaga scientificamente. In realtà noi tutti vorremmo che ciò che si racconta fosse vero: si aprirebbe una nuova luce per il progresso umano, ma purtroppo non è così. Da ragazzo ho sempre cercato la vera magia per impadronirmene. Nel mio girovagare per il mondo ho incontrato una moltitudine di paragnostici di ogni cultura. Purtroppo sono rimasto sempre deluso».

È vero che nessuno è a conoscenza dei suoi trucchi?
«Non tutti. Mio figlio Stefano, regista dei miei spettacoli, ne conosce di più».

Seguici anche su Facebook

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com