Home » Aumento prezzi treni a Natale, Antitrust apre indagine: “Speculazione intollerabile”
Cronaca

Aumento prezzi treni a Natale, Antitrust apre indagine: “Speculazione intollerabile”

L’Antitrust apre un’indagine sull’aumento dei prezzi dei treni a Natale

Aumento prezzi treni a Natale, Antitrust apre indagine: “Speculazione intollerabile”. Una richiesta di informazioni è stata inviata alle principali compagnie di trasporto ferroviario (Trenitalia e NTV) da parte dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato. Nel mirino l’offerta dei collegamenti sulle principali tratte servite, oltre che al significativo aumento dei prezzi dei biglietti che si registra in alcune giornate del periodo 15 dicembre 2020-15 gennaio 2021, si legge nella nota dell’Antitrust.

L’Autorità ha rilevato un incremento delle tariffe nei giorni precedenti e in quelli successivi alle misure di blocco degli spostamenti. Gli aumenti interessano il periodo dal 21 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021. Entro tre giorni Trenitalia e NTV dovranno comunicare i criteri utilizzati per determinare il numero di collegamenti e i posti disponibili sulle principali tratte nazionali.

Lo scopo è conoscere i provvedimenti messi in atto per fronteggiare il prevedibile incremento della domanda nel periodo in questione, nonché i criteri con cui vengono determinati i prezzi, con particolare riferimento allo scostamento rispetto alla tariffa base normalmente applicata per ciascuna tratta.

Sulla vicenda è intervenuto anche Massimiliano Dona, presidente dell’ Unione nazionale consumatori. “Si faccia subito chiarezza. E’ evidente che si tratta di una speculazione intollerabile rialzare i prezzi in modo esorbitante. I rincari ci sono sempre stati nei momenti di maggiore richiesta, così come negli orari di punta, ma non in modo così consistente. Inoltre è inaccettabile che avvenga durante un momento di così grande difficoltà per il Paese e per i viaggiatori”.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina

Leggi anche:
Bruno Vespa: “Idranti su folla per evitare assembramenti. E a chi non indossa la mascherina…”

Maxi blitz anti-pedopornografia in tutta Italia: centinaia di pedofili colti in flagranza

Aumento prezzi treni a Natale, Antitrust apre indagine: “Speculazione intollerabile”

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com