Home » Zucchero: “Sui social contenuti senza sostanza. Sting? Amico di una vita, vi annuncio una novità”
Spettacolo

Zucchero: “Sui social contenuti senza sostanza. Sting? Amico di una vita, vi annuncio una novità”

Zucchero sui social, l’amicizia con Sting e non solo, l’intervista a ‘TV Sorrisi e canzoni’

Zucchero: “Sui social contenuti senza sostanza. Sting? Amico di una vita, vi annuncio una novità”. Il cantautore parla dei suoi ultimi lavori annunciando una nuova collaborazione con Sting in una intervista a ‘TV Sorrisi e canzoni’. Ve ne proponiamo alcuni passaggi

Com’è nato “September”, il brano cantato con Sting?
«È stato l’ultimo pezzo che ho scritto. Inaspettato, tra l’altro. Avevo già chiuso l’album. Sting mi ha chiamato agli inizi di giugno e mi ha detto che aveva composto questa melodia, che sentiva molto italiana, e mi ha chiesto di scrivere un testo. Ci abbiamo lavorato qualche settimana tra casa mia e la sua, nel Chianti, dove ha uno studio molto attrezzato. Non sapevo neppure se l’avrei usata… Invece eccola qui: anche lui l’ha inserita nel nuovo disco. Siamo amici da 30 anni, ci siamo sempre rispettati: abbiamo fatto tante cose insieme, compreso un mini-tour negli stadi dove io ero ospite».

Come vi siete conosciuti?
«La prima volta, nel 1990, andai a casa sua, in Toscana, portato da un amico comune. Dopo la cena Sting mi fa: “Domani battezziamo nostra figlia e lo vogliamo fare qui in Italia: ti va di farmi da padrino?”. È partita così. Poi lui mi ha chiesto di fare l’adattamento in italiano di “Mad about you”, ovvero “Muoio per te”, e da allora non ci siamo più persi di vista».

Tra i nuovi brani c’è “Non illudermi così”, cover di “Don’t make promises” di Tim Hardin, uno degli artisti americani degli Anni 60 e 70 più sottovalutati.
«Sia questa che l’altra cover, “Wichita lineman” (di Jimmy Webb, ndr), sono canzoni che ascoltavo e suonavo nelle balere da giovane con i miei primi gruppi. Quel suo ritmo in stile New Orleans mi è sempre piaciuto, così come il concetto di non farsi promesse. Solo che l’originale parla del rapporto con una giovane donna. Io l’ho spostata più sul piano sociale, parlo di tanta gente che fa promesse, ma sono bugie. Mi sembrava attuale. Non si può continuare a illudere le persone. Ormai anche con l’avvento di questi social… Riconosco che siano importanti e anche funzionali, ma allo stesso tempo sono pieni di contenuti effimeri, di poca sostanza».

Spopola, nel mondo, la musica iperprodotta. Pensa che a un certo punto si tornerà all’antico?
«Me lo auguro vivamente. Io sono uno che ama ancora la musica suonata, calda, fatta con strumenti, poca elettronica e musicisti veri. Insomma “soulful”, con l’anima. Per quanto mi riguarda continuerò a fare quello che ho sempre fatto: prediligere l’anima e l’istinto rispetto al calcolo. Perché alla fine quando usi i computer c’è anche un po’ di calcolo. A me piace l’imprevisto, l’imperfezione, la sbavatura, lo sbaglio, quelle cose che rendono tutto più umano».

[…] C’è un suo pezzo che l’ha sorpresa con un successo imprevisto?
«Sono uno specialista nel fare le canzoni e non capirne il potenziale. La prima fu “Senza una donna”. Io non volevo neanche metterla nell’album perché mi sembrava commerciale, troppo semplice. Devo ringraziare il produttore Corrado Rustici e il mio manager di allora che mi diedero del pazzo. Avevano ragione, perché poi fu un successo mondiale. Un’altra è “Per colpa di chi?”, che a me sembrava una canzoncina allegra, da cantare in trattoria. Ma ce ne sono state tante! “Donne”, per esempio, con quel suo “dududù”. Mi dicevo: dove vado con questo “dududù”?».

Seguici anche su Facebook

Leggi anche:
Uccide figli a coltellate, il nonno: “Faceva cose strane, mia figlia li aveva segnalato più volte ai Carabinieri”

Variante Covid inglese fa paura: Ue convoca riunione d’urgenza

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com