Home » V-Day, dalle fake news sui vaccini alle raccomandazioni dell’Iss: tutto quello che c’è da sapere
Salute

V-Day, dalle fake news sui vaccini alle raccomandazioni dell’Iss: tutto quello che c’è da sapere

V-Day, dalle fake news sui vaccini alle raccomandazioni dell’Iss: tutto quello che c’è da sapere in merito alla campagna partita oggi

V-Day, dalle fake news sui vaccini alle raccomandazioni dell’Iss: tutto quello che c’è da sapere. “Con la possibilità di vaccinarsi arriva un’arma fondamentale nella lotta all’epidemia di coronavirus, che va ad aggiungersi a quelle di cui già disponiamo, a partire dal distanziamento sociale, dall’uso delle mascherine e dall’igiene delle mani. Queste misure non possono essere abbandonate prima che sia vaccinato un numero sufficiente di persone a creare un’immunità di comunità”, avvertono dall’Iss.

In concomitanza con l’inizio delle vaccinazioni, puntualmente sono arrivate le fake news sull’argomento. L’Istituto superiore della Sanità ha pubblicato sul proprio sito le faq che chiariscono i dubbi sui rischi per la salute. Inoltre, si possono trovare le risposte sulle presunte modifiche al nostro codice genetico, l’efficacia del primo vaccino che viene somministrato oggi, quello della Pfizer Biontech, ma di tutti quelli che saranno approvati dall’Ema.

Oltre a spiegare le questioni di aspetto medico e scientifico, l’Iss risponde anche alle obiezioni sul numero di vaccini acquistato dall’Italia, sul loro costo, sulla disponibilità per tutti. Di seguito le notizie false che l’Iss ritiene fondamentale smentire.

I vaccini anti Sars-CoV-2 sono stati preparati troppo in fretta e non sono sicuri.

FALSO. I vaccini sono approvati dalle Autorità competenti solo dopo averne verificato i requisiti di qualità e sicurezza. L’Ema, l’Agenzia europea per i farmaci, ha approvato oggi il primo vaccino contro SARS-Cov-2.
In Italia i vaccini contro Sars-CoV-2 non arriveranno mai perché non sono stati ancora acquistati.

FALSO. L’Italia è stata tra i primi Paesi al mondo a opzionare le quantità di vaccini necessarie per la somministrazione a tutta la popolazione. L’Italia infatti con Francia, Germania ed Olanda è stata tra i primi Paesi a firmare tutti i contratti formalizzati dalla UE per l’acquisizione di vaccini. L’avvio delle vaccinazioni in Italia è subordinato all’approvazione delle Autorità competenti per il loro impiego. Attualmente è stato autorizzato il vaccino a RNA prodotto da Pfizer BioNTech

È inutile vaccinarsi contro il Sars CoV-2 perché il virus è già mutato e il vaccino è inefficace

FALSO, non vi è alcuna evidenza al momento che la mutazione del virus rilevata nel Regno Unito possa avere effetti sull’efficacia della vaccinazione. I vaccini determinano la formazione di una risposta immunitaria contro molti frammenti della proteina cosiddetta Spike, quella, per intenderci, prodotta dal virus per attaccarsi alle cellule e infettarle. Quindi anche se ci fosse stata una mutazione in alcuni frammenti della proteina Spike è improbabile che possa essere sufficiente a rendere  il vaccino inefficacie.

I vaccini costano tanto, potranno vaccinarsi solo i ricchi

FALSO. I vaccini in Italia saranno resi disponibili gratuitamente per tutti i cittadini, a partire dalle categorie individuate come prioritarie. La vaccinazione, seppur con tempi diversi, sarà offerta a tutti.

Il  vaccino a RNA è pericoloso perché modifica il codice genetico

FALSO. Il compito dell’mRNA è solo quello di trasportare le istruzioni per la produzione delle proteine da una parte all’altra della cellula, per questo si chiama “messaggero”.  In questo caso l’RNA trasporta le istruzioni per la produzione della proteina utilizzata dal virus per attaccarsi alle cellule, la proteina denominata Spike. L’organismo grazie alla vaccinazione  produce anticorpi specifici prima di venire in contatto con il virus e si immunizza contro di esso.

Il vaccino è inutile perché l’immunità dura solo poche settimane

FALSO. La protezione indotta dai vaccini, sulla base dei dati emersi durante le sperimentazioni,  durerà alcuni mesi. Solo quando il vaccino sarà somministrato a larghe fasce di popolazione sarà possibile verificare se l’immunità durerà un anno, come accade con l’influenza, più anni, come accade con la vaccinazione antipneumococcica  o se sarà necessario sottoporsi a richiami

Il vaccino è inutile perché non uccide il virus e non ferma l’epidemia

FALSO.  Lo scopo del vaccino è quello di attivare il sistema di difesa dell’organismo contro il virus in modo che qualora dovesse venirne in contatto sia già pronto ad aggredirlo e renderlo inefficace.

Dopo la vaccinazione potrò finalmente evitare di indossare la mascherina e potrò incontrare parenti e amici in libertà

FALSO. Anche dopo essersi sottoposti alla vaccinazione bisognerà continuare a osservare misure di protezione nei confronti degli altri, come la mascherina, il distanziamento sociale e il lavaggio accurato delle mani. Ciò sarà necessario finché i dati sull’immunizzazione non mostreranno con certezza che oltre a proteggere sé stessi il vaccino impedisce anche la trasmissione del virus ad altri.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina

Leggi anche:
Vax Day, Conte: “Ecco perché questa data ci rimarrà per sempre impressa”

È morto Brody Lee: shock nel Wrestling per la scomparsa del 41enne lottatore buono

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com