Home » Meteo, nuovo anno parte con la pioggia ma non ovunque: le previsioni fino all’Epifania
Meteo

Meteo, nuovo anno parte con la pioggia ma non ovunque: le previsioni fino all’Epifania

Meteo, nuovo anno parte con la pioggia ma non ovunque, vediamo le previsioni del tempo da Capodanno fino all’Epifania

Meteo, nuovo anno parte con la pioggia ma non ovunque: le previsioni fino all’Epifania. Il maltempo concederà una piccolissima pausa oggi, giovedì 31 dicembre, soprattutto al Nord, dove ad eccezione delle nebbie mattutine prevarrà il Sole. Stesso discorso vale per il Centro, ad eccezione della Toscana dove si verificheranno piogge e rovesci dal pomeriggio-sera. Mentre al Sud qualche pioggia scende su Campania e Calabria tirrenica. Le temperature saranno in calo ovunque. Di seguito le previsioni a cura di 3bmeteo.com.

METEO NUOVO ANNO INIZIA CON MALTEMPO, FREDDO E NEVE

“La profonda saccatura alimentata da aria artica che si è insediata sull’Europa centro occidentale ci accompagnerà anche nel nuovo anno e probabilmente fino all’Epifania se non addirittura oltre, questo perché l’anticiclone delle Azzorre continuerà a fare da blocco alle correnti occidentali atlantiche favorendo solo correnti molto fredde da Nord e da Nordest.

L’estensione areale della saccatura sarà ragguardevole, essa andrà a nord dal Regno Unito alla Scandinavia e il Baltico e a Sud dalla Penisola Iberica fino ai Balcani ma sarà sul Mediterraneo che si avranno i contrasti termici maggiori con le precipitazioni più abbondanti.

I modelli vedono l’azione reiterata di un minimo di bassa pressione proprio sul settore centrale del Mediterraneo quindi in linea di massima le zone più penalizzate dai fenomeni dovrebbero essere le regioni tirreniche e le Isole Maggiori assieme a una parte del Nord. I fenomeni date le basse temperature potranno risultare nevosi fino a bassa quota sulle regioni settentrionali e parte del Centro ma nevicate sarebbero possibili a quote collinari anche al Sud.

Domani, venerdì 1 gennaio

Nord: Freddo e maltempo con precipitazioni diffuse e nevicate fino a quote molto basse su Piemonte e Lombardia, anche in pianura. Temperature in calo, massime tra 2 e 6.
Centro: Maltempo su Sardegna e versante tirrenico con piogge e rovesci anche temporaleschi; neve oltre gli 800-1000 metri. Asciutto sul versante adriatico. Temperature stabili, massime tra 8 e 12.
Sud: Schiarite su Puglia, Molise e Lucania, molte nubi e qualche pioggia su Campania, Calabria e Sicilia. Temperature stabili, massime tra 10 e 14.

METEO NUOVO ANNO SABATO GENNAIO

Nord: Maltempo diffuso con piogge, rovesci e neve a quote basse, a tratti in pianura in Piemonte. Tende a migliorare al Nordovest. Temperature in rialzo, massime tra 3 e 8.
Centro: Maltempo su Sardegna e regioni tirreniche con piogge e temporali in attenuazione la sera; neve dai 1000m. Asciutto con schiarite sull’Adriatico. Temperature in rialzo, massime tra 10 e 14.
Sud: Piogge e qualche temporale su Campania, Calabria ed est Sicilia, entro sera anche sulla Puglia. Temperature stabili, massime tra 11 e 15.

Tendenza per domenica, 03 gennaio 2021

Nord: Al nord ovest: Coperto con pioggia debole in riviera ligure, Nubi sparse con ampie schiarite sulle pianure lombardo piemontesi e sulle Alpi occidentali, Nuvoloso con locali aperture sulle Alpi centrali. Al nord est: Nubi sparse con ampie schiarite in Romagna e sulle pianure emiliane, Nuvoloso con locali aperture altrove.

Centro Sul tirreno: Coperto con pioggia debole sui litorali e sulla capitale, Nubi sparse con ampie schiarite sulle pianure toscane e sulla dorsale toscana, Nubi sparse con ampie schiarite sulla dorsale laziale.
Sull’adriatico: Nubi sparse con ampie schiarite sui litorali e sul Gran Sasso, Nubi sparse con ampie schiarite sulle subappenniniche, Nuvoloso con locali aperture sulla dorsale.

Sud Sul tirreno: Nubi sparse con ampie schiarite sulle pianure, Nubi sparse con ampie schiarite sulla dorsale campana, Coperto con pioggia debole altrove. Sull’adriatico: Nubi sparse con ampie schiarite sulla dorsale lucana, Nubi sparse con ampie schiarite altrove. Sulle isole maggiori: Nubi sparse con ampie schiarite altrove”.

Seguici anche su Facebook

Leggi anche:
Trento, Agitu Gudeta trovata morta in casa: giallo sull’imprenditrice ‘bio’ che denunciò razzismo

Covid, il flop del presunto “modello Veneto”: tutti i record negativi della Regione di Zaia

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com