Home » Meteo, pioggia e freddo anche settimana prossima: break maltempo solo su alcune Regioni
Meteo

Meteo, pioggia e freddo anche settimana prossima: break maltempo solo su alcune Regioni

Le previsioni meteo annunciano pioggia e freddo anche la settimana prossima, con un piccolo break solo su alcune Regioni

Meteo, pioggia e freddo anche settimana prossima: break maltempo solo su alcune Regioni. Il maltempo continuerà soprattutto sulle Regioni centro-meridionali, accompagnato anche da correnti settentrionali che impegneranno il Sud Italia, dando luogo ad un calo delle temperature. Mentre le Regioni del Nord vivranno qualche giorno di stabilità, almeno fino a metà settimana. Vediamo nel dettaglio le previsioni a cura degli esperti di 3bmeteo.com.

INIZIO SETTIMANA

“Sarà un lunedì all’insegna della stabilità al Nord, salvo qualche annuvolamento su Romagna, Veneto orientale e Friuli VG, con clima ancora freddo. L’instabilità coinvolgerà invece il Centro-Sud con piogge sparse più frequenti sul basso versante tirrenico e nevicate a quote collinari sulla dorsale centro-settentrionale, a quote più elevate sull’Appennino Meridionale. Maggiore instabilità in Sardegna con rovesci più estesi. Temperature che inizieranno a calare anche su gran parte del Sud.

Martedì l’instabilità si attarderà al Sud, dove l’afflusso di aria più fredda determinerà un abbassamento della quota neve con fiocchi che imbiancheranno l’Appennino Meridionale. Temporanea stabilità al Centro-Nord, ma con tendenza a peggioramento sui confini alpini per l’avvicinamento di un fronte freddo dal Nord Europa. Temperature in diminuzione al Centro-Sud.

META’ SETTIMANA

Già mercoledì un fronte freddo in discesa dal Nord Europa impegnerà le zone alpine con nevicate a bassa quota, anche se i fenomeni risulteranno più evidenti sui crinali di confine e soprattutto su quelli esteri. Rapidamente il fronte dovrebbe scivolare verso sud aggirando l’ostacolo alpino, saltando quindi la Val Padana e il Tirreno centro-settentrionale, per ripresentarsi sul medio Adriatico e al Sud con una recrudescenza dell’instabilità e con nevicate anche a quote basse sull’Appennino.

SECONDA META’ DELLA SETTIMANA

Successivamente sembrerebbe potersi aprire un canale di correnti molto fredde settentrionali che eroderebbero definitivamente il timido promontorio anticiclonico sul Mediterraneo centrale, lasciando la strada aperta ad altri impulsi instabili settentrionali o addirittura nordorientali, responsabili di maltempo al Sud e sull’Adriatico, nevicate a quote basse e clima del tutto invernale sull’intero Stivale”.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina

Leggi anche:
Vaccinato a 103 anni, odio social su nonno Basilio: “Una dose sprecata”

Gallarate, maxi rissa tra 100 minorenni armati di bastoni e catene: un ferito

Salvatore Borsellino attacca Salvini: “Da vomito, vorrei ricordargli che Paolo era un terrone…”

Il deejay Joseph Capriati ferito da una coltellata del padre dopo una lite: è grave

Saviano passa a CorSera: “Scriverò di Sud e non solo. Per me è importante soprattutto un aspetto”

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com