Home » Sesso orale e cancro, rapporti frequenti aumentano probabilità di ammalarsi: lo studio
Salute

Sesso orale e cancro, rapporti frequenti aumentano probabilità di ammalarsi: lo studio

Sesso orale e cancro, uno studio della Johns Hopkins University, dimostra cone rapporti frequenti aumentano probabilità di ammalarsi

Sesso orale e cancro, rapporti frequenti aumentano probabilità di ammalarsi. Secondo uno studio effettuato dalla Johns Hopkins University, l’intensità del sesso orale aumenta le probabilità di cancro orofaringeo. Per intensità gli scienziati intendono a rapporti con diversi partner in brevi periodi di tempo.

Il papillomavirus umano, o HPV, può infettare anche bocca e gola e provocare neoplasie del cavo orofaringeo, e il contagio può avvenire anche in caso di rapporti sessuali orali frequenti con diversi partner. Dallo studio, pubblicato sulla rivista Cancer, a cura dell’American Cancer Society, ripreso da Agi, è emerso che un numero di partner di rapporti orali maggiore di dieci sembra associato a una probabilità 4,3 volte maggiore di sviluppare un cancro orofaringeo correlato all’HPV.

Sesso orale e cancro, rapporti frequenti aumentano probabilità di ammalarsi

Praticare rapporti orali in giovane età e con un’intensità elevata, quindi con diversi partner in brevi periodi di tempo, potrebbe essere associato a un rischio maggiore di neoplasie del cavo orofaringeo”, spiega Virginia Drake della Johns Hopkins University.

Il team ha condotto un sondaggio su 508 partecipanti, 163 dei quali affetti da cancro della bocca e della gola correlato all’HPV, chiedendo loro informazioni sull’intensità, la tempistica e la frequenza con cui avevano praticato rapporti orali.

Dai risultati emerge che gli individui che avevano avuto partner più anziani da giovani e quelli che avevano avuto rapporti extraconiugali avevano maggiori probabilità di sviluppare un cancro orofaringeo correlato all’HPV. Il nostro studio si basa su ricerche precedenti per dimostrare che il solo numero di partner non è sufficiente a determinare l’incidenza di neoplasie, ma che esiste una serie di fattori precedentemente poco considerati che influenzano queste eventualità”, spiega ancora l’esperta.

Dato che l’incidenza del cancro orofaringeo correlato all’HPV continua ad aumentare negli Stati Uniti il nostro studio offre una valutazione contemporanea dei fattori di rischio per questa malattia. Abbiamo scoperto ulteriori sfumature di come e perché alcune persone possono sviluppare questa problematica, il che può aiutare a identificare i soggetti“, conclude Drake.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina

Leggi anche:
Roma, trasportava droga con l’auto dell’ambasciata: in manette diplomatico

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com