Home » I progressi più importanti della tecnologia dei giochi
Tecnologia

I progressi più importanti della tecnologia dei giochi

I progressi più importanti della tecnologia dei giochi da quando sono entrati nel mercato di consumismo negli anni ’80

I videogiochi hanno fatto molta strada da quando sono entrati nel mercato di consumismo negli anni ’80. La loro evoluzione è stata sempre inesorabile, ma ultimamente i progressi tecnologici stanno davvero rivoluzionando il Gaming.

Parliamo di nuovi fenomeni come il Riconoscimento Facciale, basato sulla scansione 3D per permettere di creare un vostro alter ego nei mondi virtuali, anche detto Avatar, che assomigli a voi: una nuova tendenza sempre in maggiore diffusione nel mondo dei content creator.

Nuove fotocamere come la Real Sense 3D di Intel® potrebbero consentire agli sviluppatori di creare giochi che si adattano alle emozioni del giocatore, per esempio, rendendo il gioco più facile o difficile in seguito alla rilevazione di espressioni che mostrano noia o frustrazione.

Anche il Riconoscimento Vocale deve avere la sua parte. I gioco con controllo vocale hanno raggiunto nuovi confini grazie ai computer che riconoscono facilmente i comandi vocali dell’utente. Non solo è possibile accendere e spegnere i dispositivi, ma si può anche interagire nel gioco compiendo azioni ed avanzando con la propria voce.

Oppure, dimenticatevi completamente del vostro GamePad. Anche gli FPS, come Battlefield di EA, potranno essere svolti soltanto con i movimenti della mano.

Altro aspetto da non sottovalutare è quello grafico. Dalla partenza con gli 8 bit stiamo ora sperimentando mondi completamente elaborati al calcolatore con dettagli realistici. L’impressione è proprio quella che il gioco sia un mondo a sé distinto dalla realtà.
Ovviamente, per godere a pieno dei progressi grafici, sono stati creati Display ad alta definizione con i recenti standard 4K e Ultra 4K che stanno diventando sempre più accessibili a tutte le fasce di mercato.
In generale, che si tratti di giochi o meno, ci sono sempre più hardware indossabili che rendono vive nuove esperienze tecnologiche senza essere troppo invasivi. I cosiddetti “Wearable” non diventano sono solo estensioni delle console di gioco, ma anche estensioni del nostro corpo.

Con l’avvento dello smartphone, poi, è possibile ottenere un’esperienza complementare che si trasferisce da un dispositivo all’altro. Questo sarà applicabile a tutte le categorie di gioco, anche quelli di fortuna come le slot gratis. Ormai sono sempre più gli utenti che scaricano app di giochi dai loro dispositivi Mobile, e questo si ricollega anche alle nuove possibilità di Cloud Gaming, ovvero mantenere una parte delle informazioni su un server separato dalla piattaforma di gioco. Per dirla in poche parole: non sarà importante avere hardware di ultima generazione per poter giocare, ma basterà un dispositivo normale che sia in grado di trasmettere i dati con sufficiente velocità verso un “Super-Computer” collegato in rete.

Mettendo insieme tutte queste possibilità, ci si trova davvero davanti a un futuro senza precedenti per il mondo videoludico. Vedremo nel tempo cosa quali saranno i più grandi prodotti di questa rivoluzione.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com