Home » Ministero su zona Rossa: “Segnalati 54 errori in 8 mesi alla Lombardia, 25 volte peggio che altre Regioni”
Italia News

Ministero su zona Rossa: “Segnalati 54 errori in 8 mesi alla Lombardia, 25 volte peggio che altre Regioni”

Il Ministero della Salute risponde sulla zona Rossa per errore in Lombardia dichiarando di aver segnalato ben 54 errori e anomalie in 8 mesi

Ministero su zona Rossa: “Segnalati 54 errori in 8 mesi alla Lombardia, 25 volte peggio che altre Regioni”. Continua il botta e risposta tra l’Istituto superiore della Sanità è la Lombardia in merito all’errore che ha costretto la Regione in zona rossa. Questa volta è il turno dell’Iss che smentisce ancora una volta la giunta Fontana, con un dato clamoroso.

La Regione Lombardia ha ricevuto «tra maggio 2020 e il 7 gennaio 2021, 54 segnalazioni di errori, incompletezze e incongruenze dall’Istituto superiore di Sanità. La percentuale di casi incompleti per la sintomatologia (assenza di informazioni nel campo “stato clinico”) è pari al 50,3% a fronte del 2,5% del resto d’Italia nel periodo 13 dicembre 2020-13 gennaio 2021».

«Alla luce del quadro descritto, si precisa che gli ultimi inserimenti da parte della Regione Lombardia risalgono alle ore 10.58 e alle ore 14.51 del 20 gennaio 2021 con una rettifica dei dati pregressi presenti alla data 13 gennaio 2021: -eliminando la segnalazione di una data inizio sintomi in 4.875 casi segnalati; -diminuendo di 17.654 casi quelli classificati in precedenza come sintomatici; -aumentando di 12.779 casi quelli classificati come asintomatici».

E poi sottolinea: «Sulla piattaforma è presente da mesi un manuale che chiarisce le modalità di immissione dei dati. Solo le Regioni possono aggiornare e rettificare i dati presenti sul data-base. L’algoritmo per il calcolo dell’Rt non è esile, è basato su standard internazionali, è pubblico, reperibile sul sito web dell’ISS ed è stato illustrato a tutti i referenti regionali che hanno contestualmente ricevuto il software per la sua applicazione e l’eventuale verifica. Il sistema è in uso da trentasei settimane e nessuna‘altra Regione finora ha segnalato anomalie di questa entità sull’immissione dei dati».

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina

Leggi anche:
Bari, bimbo di 9 anni trovato impiccato in casa: ipotesi sfida social

Milano, tre riders investiti in 13 minuti: caccia a un pirata della strada

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com