Home » Ornella Vanoni: “Crisi Governo? Mi fanno incaz*are, mi trattengo solo per un motivo. E su Sanremo…”
Gossip

Ornella Vanoni: “Crisi Governo? Mi fanno incaz*are, mi trattengo solo per un motivo. E su Sanremo…”

Ornella Vanoni sulla crisi di Governo, il Festival di Sanremo e non solo, l’intervista a ‘Il Fatto quotidiano’

Ornella Vanoni: “Crisi Governo? Mi fanno incaz*are, mi trattengo solo per un motivo. E su Sanremo…”. La cantante parla dei suoi ultimi progetti in una intervista rilasciata a ‘Il Fatto quotidiano’. Ve ne proponiamo alcuni passaggi.

In che stato d’animo è in questo momento?
“Sono libera come non mai e non c’è niente che mi può essere detto che mi stupisca. Mi conosco perfettamente, mi sono analizzata attraverso la depressione. Quando mi hanno chiesto di fare questo disco da una parte c’era il timore e la gioia”.

[…] Carmen Consoli, Francesco Gabbani e Giuliano Sangiorgi hanno scritto per lei, come sono nate queste collaborazioni?
“Francesco Gabbani mi è stato proposto da Dino Stewart (Managing Director di Bmg, ndr). Ci siamo visti a cena, abbiamo iniziato a ridere, lui è simpaticissimo. Poi è andato a casa e mi ha mandato ‘Un sorriso dentro al pianto’ ma non riusciva a finirlo perché stava lavorando al suo disco. Così io e Pacifico lo abbiamo chiuso. Io e Carmen Consoli ci sentiamo una volta all’anno perché dove abita lei non prende bene il telefonino. Così la mia manager ha chiamato il suo produttore e lei mi ha scritto ‘Carezza d’autunno’, molto interessante e molto criptico. Quando mi è arrivata ‘Arcobaleno’ di Sangiorgi l’ho adorata subito, quando parla dell’America, poi mi viene in mente la gente del Sud, l’ho cantata con molta intensità, mi piace molto”.

E poi c’è anche Renato Zero…
“Lui ha scritto il brano ‘Ornella si nasce’, il titolo che avrei amato per questo disco, che si chiude con ‘Ornella a tutti i costi e così sia!’. Ma cosa volere di più?”.

Ha qualche progetto ancora conservato nel cassetto?
“Non un tour ma delle serate, anche perché per adesso i tour non si possono fare. Poi mi piacerebbe finalmente fare degli eventi con Gino Paoli, ma in questo senso ci sono progetti che ancora non posso svelare. Gino comunque ormai non si alza più dal divano (ride, ndr). E poi inseguo da un anno e mezzo un rapper molto bravo e forse l’ho convinto a scrivere per me una canzone. Ma non dico il nome per scaramanzia ma è milanese con i tratti belli da arabo (Marracash, ndr)”.

Il mondo è ancora in piena pandemia, in Italia c’è una crisi di Governo. Come ne usciremo?
“Mi fanno violentemente incazzare ma poi mi trattengo perché se no mi viene un ictus. Non è possibile avere dei non politici al governo. Sono insicuri e lo sono per questo Paese”.

Lei ha avuto il Covid, le mancano gli abbracci?
“Non mi mancano perché io abbraccio chiunque sia tamponato dai nipotini agli amici più stretti. Per fortuna non sono priva di abbracci. Questo è un momento difficile ed è difficile non ammalarsi di testa. Non parlo solo del corpo. C’è un sacco di gente che sta soffrendo per questa pandemia e che vanno dagli psicologici, che a loro volta staranno impazzendo”.

Oltre alla musica come impiega le sue giornate?
“Leggo molto di meno, una volta leggevo anche fino alle cinque del mattino. Al momento sono folgorata da alcune serie tv da ‘La regina degli scacchi’ a ‘The Undoing’”.

Andrà al Festival di Sanremo come super ospite?
“Non ho nessuna garanzia sul Festival finché non mi mandano una mail, non so nulla”.

Seguici anche su Facebook

Leggi anche:
Fabio Fazio: “Littizzetto? Consigliai alla mamma di farla smettere. Sogno di rifare un programma tv”

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com