Home » Covid, durata degli anticorpi dopo infezioni stabilita da uno studio: i tempi di ‘immunità’
Salute

Covid, durata degli anticorpi dopo infezioni stabilita da uno studio: i tempi di ‘immunità’

Covid, durata degli anticorpi dopo infezioni stabilita da uno studio della Biobak Uk

Covid, durata degli anticorpi dopo infezioni stabilita da uno studio: i tempi di ‘immunità’. Uno studio condotto dalla biobanca britannica Uk Biobank, una delle più grandi al mondo per gli studi sul Covid, ha analizzato i campioni biologici di quasi 1700 persone. Secondo quanto emerso dai risultati, in circa l’88% delle persone guarite dal Covid-19, gli anticorpi nel sangue rimangono per 6 mesi.

La Uk Biobank raccoglie sangue, urina, campioni di saliva, dati genetici e esami di cuore e cervello di circa mezzo milione di persone, che hanno acconsentito a far analizzare le loro informazioni per aiutare la ricerca medica.

Quasi 20.000 di questi volontari hanno fornito un campione di sangue ogni mese tra il 27 maggio e 4 dicembre scorso. Di questi, 1699 sono risultati positivi agli anticorpi al SarsCov2 in questo periodo, indicando un’infezione passata. Molti di loro erano già risultati positivi al coronavirus nel primo mese dello studio.

Un dettaglio che ha quindi suggerito come il contagio fosse avvenuto nella prima ondata pandemica. Sei mesi dopo, è così emerso che l’88% di loro aveva ancora gli anticorpi al virus rilevabili nel sangue, confermando così quando osservato in studi più piccoli condotti sugli operatori sanitari.

Covid, durata degli anticorpi dopo infezioni è 6 mesi

E’ inoltre possibile che alcuni o tutti quelli di quel 12%, i cui test da positivi sono diventati negativi, abbiano comunque mantenuto una qualche protezione contro una successiva infezione, anche se la loro quantità di anticorpi era troppo bassa per essere rilevata.

L’indagine ha mostrato anche i sintomi più ricorrenti vissuti dai malati: il 26% ha avuto tosse, il 28% febbre, il 43% ha perso gusto o olfatto, mentre il 40% non ne ha avuto nessuno di questi e il 20% è stato asintomatico. Nel gruppo di chi aveva gli anticorpi al SarsCov2, il 13,% era under30, mentre il 6,7% aveva più di 70 anni.

“Anche se non possiamo essere certi di come la presenza degli anticorpi sia collegata all’immunità, i risultati suggeriscono che le persone possono essere protette da una nuova infezione per almeno 6 mesi dopo la prima”. Un follow up più lungo, ci permetterà di determinare quanto dura questa protezione”, ha detto Naomi Allen, responsabile scientifico della Uk Biobank.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina

Leggi anche:
In auto con 200mila euro nascosti in una busta: nei guai il presidente del Novara Calcio

Paura a Trieste, Hotel in fiamme durante la notte: evacuati gli ospiti

Primo weekend in zona gialla: scattano le misure anti folla

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com