Home » Covid, arriva l’app che scopre positivi anche asintomatici
Salute Tecnologia

Covid, arriva l’app che scopre positivi anche asintomatici

Covid, arriva l’app che scopre positivi anche asintomatici grazie ad un sistema

Covid, arriva l’app che scopre positivi anche asintomatici. Il sistema è stato messo a punto dall’università di Amburgo e dall’azienda privata Synergies Intelligent Systems ed è descritto su Scientific Reports, e secondo gli ideatori potrebbe ridurre il numero di persone quarantenate del 94%.

Questa app si basa sull’intelligenza artificiale e può individuare le persone a rischio di essere infette dal Sars-Cov-2, anche se asintomatiche. Il sistema funziona sulla base dei dati del Gps dello smartphone, permettendo di mettere in quarantena solo chi è davvero a rischio.

L’algoritmo, sviluppato a partire dai dati di una città in Cina che non ‘è stata rivelata, integra gli spostamenti della persona con quelli del ‘mondo reale’, dalle transazioni elettroniche alle immagini delle videocamere, per valutare quanto a lungo e in quante occasioni una persona è stata vicina a un’altra.

Il sistema etichetta le persone in base allo status nei confronti della malattia in ‘suscettibile’, ‘quarantenato’, ‘esposto’, ‘infetto’, ‘ricoverato’ e ‘guarito’, e può essere integrato anche da informazioni ‘personali’ come l’abitudine di indossare una mscherina o di lavarsi le mani.

“A partire da queste etichette usiamo il nostro modello interattivo per capire che cosa potrebbe succedere a una persona e a quelle che la circondano”, spiega Shangching Liu, uno degli autori.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina

Leggi anche:
Roulette russa con un amico: agente segreto si uccide con un colpo alla testa

Trucchetto per cenare in ristorante ma dimenticano le auto: 13 multati e chiusura del locale

Tir si ribalta nel fossato e perde il carico di detersivo

Varese, polizia postale salva 13enne a un passo dal suicidio per sfida online

Faenza, 46enne trovata morta in un complesso residenziale: giallo sulle cause

Coppia Bolzano, trovato il corpo di Laura Perselli: ripescato dall’Adige

Tags
Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com