Home » Poliziotto uccide artista di strada, scoppia la rivolta in Cile: incendiata sede del Comune
Cronaca World

Poliziotto uccide artista di strada, scoppia la rivolta in Cile: incendiata sede del Comune

Un poliziotto uccide un artista di strada e scoppia la rivolta in Cile

Poliziotto uccide artista di strada, scoppia la rivolta in Cile: incendiata sede del Comune. Un agente di polizia ha ucciso in un episodio dai contorni poco chiari un giovane giocoliere a Panguipulli (Cile meridionale).

Stando a quanto si apprende, la vittima aveva opposto resistenza a una richiesta di identificazione formale e, per l’indignazione suscitata, una folla di persone ha incendiato l’edificio sede del Comune. Lo riferisce Radio BioBio di Santiago.

Il giovane, Francisco Andrés Martínez Romero di 27 anni, come ogni anno d’estate si era trasferito dalla capitale cilena a Panguipulli dove si guadagnava da vivere facendo il giocoliere con delle scimitarre, a quanto sembra semplici giocattoli, o lavori di artigianato.

Ieri sera però, un gruppo di Carabineros in servizio di sicurezza hanno chiesto a Martínez di mostrare i suoi documenti. Il giovane ha risposto di non averli con sé ma di essere pronto a fornire il numero di identità, ma gli agenti gli hanno ingiunto di seguirli al commissariato.

Secondo un testimone il giocoliere avrebbe opposto resistenza e minacciato con una delle scimitarre un agente che, impaurito, avrebbe estratto l’arma di ordinanza, sparando prima al suolo, poi alle gambe del giovane e quindi al petto, uccidendolo.

Di fronte all’ accaduto, un gruppo di residenti ha manifestato per protestare contro quello che ha definito “un omicidio volontario” da parte delle forze dell’ordine, giungendo anche ad incendiare l’edificio del Comune.

In un comunicato i vertici dei Carabineros hanno sostenuto che l’agente Juan Guillermo González “ha agito per legittima difesa”, ma un magistrato ne ha disposto la carcerazione preventiva con l’accusa provvisoria di “omicidio con arma da fuoco”. Lo riporta l’Ansa.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina

Leggi anche:
Roulette russa con un amico: agente segreto si uccide con un colpo alla testa

Tags
Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com