Home » Estinzione dinosauri, non è stato un asteroide: scoperto il vero motivo della scomparsa
News World

Estinzione dinosauri, non è stato un asteroide: scoperto il vero motivo della scomparsa

L’estinzione dei dinosauri non è stata scaturita da un asteroide: la scoperta degli scienziati di Harvard

Estinzione dinosauri, non è stato un asteroide: scoperto il vero motivo della scomparsa. Da nuove simulazioni condotte dall’Università americana di Harvard, i cui risultati sono pubblicati sulla rivista Scientific Reports, è emerso che non sarebbe stato un asteroide, ma una cometa, a provocare l’estinzione dei dinosauri.

Virca 65 milioni di anni fa, sarebbe piombato sulla Terra un frammento di questo corpo celeste. I resti dell’impatto è possibile individuarli nel cratere di Chicxulub, sotto la penisola dello Yucatán, inl Messico.

Secondo gli autori dello studio, gli astrofisici Avi Loeb e Amir Siraj, la cometa si è originata dalla sfera di detriti ai margini del Sistema Solare, la nube di Oort, culla delle comete. Il corpo celeste è stato spinto fuori rotta dal campo gravitazionale di Giove durante la sua orbita e proiettato verso il Sole, la cui attrazione gravitazionale lo hai poi fatto a pezzi.

A spiegarlo è proprio Siraj, autore dello studio. “In pratica, Giove ha agito come una specie di flipper, spingendo una cometa di lungo periodo, che impiega cioè piuùdi 200 anni per orbitare intorno al Sole, in un’orbita molto ravvicinata alla nostra stella . Avvicinandosi troppo al Sole, il corpo celeste si è frammentato in comete più piccole che hanno la probabilità di colpire la Terra”.

La conferma a questa simulazione potrebbe arrivare da nuove analisi della composizione chimica dei crateri d’impatto terrestri.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina

Leggi anche:
Corto circuito durante il bagno: 32enne muore folgorato nella vasca a Legnano

Vicenza, rubati cimeli di Paolo Rossi dallo stadio Menti: nuovo sfregio al campione

Italia in lockdown, Gimbe: “Stop per 2 settimane o c’è un rischio per il 2021”

Casalino: “Conte stakanovista assoluto non sarà dimenticato. Ha un dono che lo rende diverso da tutti”

Tags
Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com