Home » Genova, infermieri rifiutano vaccino poi risultano positivi al Covid: 15 in malattia. Indaga l’Inal
Cronaca

Genova, infermieri rifiutano vaccino poi risultano positivi al Covid: 15 in malattia. Indaga l’Inal

Quindici infermieri rifiutano il vaccino e poi risultano positivi al Covid, mettendosi quindi in malattia dall’ospedale San Martino di Genova

Genova, infermieri rifiutano vaccino poi risultano positivi al Covid: 15 in malattia. Indaga l’Inal. Tutti a casa in malattia nel momento in cui l’ospedale ha molto bisogno di aiuto. È accaduto al San Martino di Genova, dove 15 infermieri hanno prima rifiutato di vaccinarsi e poi, risultando positivi al Covid, non sono ovviamente andati a lavoro, privando l’ospedale di risorse fondamentali in piena emergenza. Il caso è finito al vaglio dell’Inal.

Salvatore Giuffrida, direttore generale del San Martino ha scritto una lettera riservata al direttore dell’Inail di Genova, Marco Quadrelli. «Devono essere considerati in malattia o addirittura dovranno essere considerati inidonei alla loro attività professionale? Quali provvedimenti devono essere adottati nel confronti del personale infermieristico che non ha aderito al piano vaccinale?», si legge nella missiva riportata da ‘Il Secolo XIX’.

Il manager solleva un quesito giuridico, legato al tema della vaccinazione. «La situazione è complessa, insomma, e si apre a molteplici interpretazioni. Di sicuro, si è trattata di una grave inadempienza deontologica da parte di chi opera in strutture sanitarie e ha il dover di curare la propria salute, oltre a quella dei pazienti, per il principio implicito che l’una dipende dall’altra».

Sul caso si è espresso anche Carmelo Gagliano, Presidente Ordine Federazione ligure Ordini professioni sanitarie: «E’ indifendibile chi decide di non vaccinarsi e poi si ammala. Noi dobbiamo stare bene per occuparci dei nostri pazienti». Una posizione chiara, eppure nessuno ad oggi può obbligare o vincolare medici, infermieri e operatori sanitari a vaccinarsi per il Covid-19, col risultato di esporre gli ospedali a casi come questi.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina

Leggi anche:
Porto-Juve, Ronaldo come Benny Hill: le gaffe nel filmato esilarante – VIDEO

Loading...
ForzAzzurri.net

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com