Home » Giustizia, Lega vuole Corte d’appello a Verona: stop dal ministero
Politica

Giustizia, Lega vuole Corte d’appello a Verona: stop dal ministero

Giustizia, la Lega vuole la Corte d’appello a Verona ma dal ministero arriva lo stop

Giustizia, Lega vuole Corte d’appello a Verona: stop dal ministero. Il ministro della Giustizia, Alfonso Bonafede, ha stoppato la richiesta della Lega di istituire una sede distaccata della Corte d’appello a Verona, richiesta gia’ avanzata in passato dal sindaco della citta’ scaligera Federico Sboarina e oggetto, negli anni scorsi, di una proposta di legge.

Due, spiega il ministro rispondendo a un’interrogazione presentata da cinque deputati del Carroccio (depositata ieri alla Camera e visionata dalla ‘Dire’), gli ostacoli principali, uno di tipo normativo e l’altro legato alle carenze di organico, che l’istituzione di nuovi uffici giudiziari andrebbe ad aggravare.

In primo luogo, rileva Bonafede, “l’istituzione di una Corte d’appello a Verona non puo’ essere disposta con un atto amministrativo, essendo la materia oggetto di riserva di legge”. Ma soprattutto, osserva il ministro, l’eventuale apertura di una sede distaccata della Corte “comporterebbe la necessita’, secondo le vigenti disposizioni dell’ordinamento giudiziario, di prevedere cinque nuovi uffici giudiziari”.

Infatti, oltre alla Corte d’appello, dovrebbero essere istituite la Procura generale, il Tribunale per i minorenni e la relativa Procura e il Tribunale di Sorveglianza, e ovviamente sarebbe necessario “reperire le risorse idonee a garantirne il funzionamento”. Questo pero’ significherebbe, data l’attuale situazione degli organici degli uffici giudiziari, ricorrere a “riduzioni di organico compensative, sia per il personale di magistratura sia per quello amministrativo, negli uffici esistenti”.

In sostanza, spiega Bonafede, per far funzionare i nuovi uffici che nascerebbero a Verona bisognerebbe togliere personale agli altri uffici della regione, nei quali le scoperture di organico sono state coperte solo in parte con le ultime assunzioni. Lo riporta l’agenzia Dire.

Seguici anche su Facebook

Leggi anche:
Vaccini fuori canali, von der Leyen risponde a Zaia: “Non si sa cosa può esserci in quelle fiale”

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com