Home » In pandemia soffrono anche i piedi: una nuova abitudine causa boom di infiammazioni
Benessere Salute

In pandemia soffrono anche i piedi: una nuova abitudine causa boom di infiammazioni

In pandemia soffrono anche i piedi, a causare problemi quali metatarsalgia, tendinite e unghie incarnite, è una nuova abitudine

In pandemia soffrono anche i piedi: una nuova abitudine causa boom di infiammazioni. La pandemia di Covid-19 ha costretto le persone in casa più tempo, dove solitamente si sta a piedi nudi, coi calzini o in ciabatte. Insomma, senza sostegno nel modo in cui usiamo e teniamo i piedi.

La chiusura di scuole, palestre, ristoranti e altre attività e il lavoro per molti prevalentemente da casa ha portato ad abbandonare l’abitudine a indossare con regolarità le scarpe, in favore di soluzioni più comode e pratiche legate all’ambiente domestico.

Stare scalzi o in pantofole leggere piuttosto che coi calzini può far sentire bene a breve termine, ma la mancanza di supporto per arco plantare e piede può aumentare il rischio di disturbi. Da qui l’aumento di casi di fascite plantare, metatarsalgia (infiammazione della pianta del piede) tendinite e unghie incarnite.

A mettere in guardia sono gli esperti della Mayo Clinic, da cui arrivano anche dei consigli. Nel caso delle tendiniti e della fascite plantare per gli esperti “il migliore per prevenire queste condizioni ed evitare dolore o lesioni è scegliere un paio di scarpe da ginnastica o pantofole con unsupporto da indossare in casa”.

E ancora: “Le scarpe fanno molto di più che sostenere l’arco plantare e il piede. Lo proteggono da lesioni, come ad esempio quelle in cui si può incorrere calpestando un oggetto appuntito”.

In pandemia soffrono anche i piedi: il motivo

Per evitare rischi, come riporta Ansa, il consiglio è rimuovere il disordine e le cose accumulate sul pavimento prima che un dito del piede ci impatti. “L’importanza di indossare scarpe da ginnastica di supporto durante l’allenamento a casa non dovrebbe essere minimizzata”, aggiungono poi gli esperti.

“Una scarpa dovrebbe fornire ammortizzazione e sostenere l’arco plantare. Diversi studi hanno dimostrato che non esiste una scarpa migliore o un particolare tipo di piede e il comfort e la calzata adeguata dovrebbero essere i criteri principali da utilizzare quando si scelgono nuove scarpe da ginnastica”. Così come nell’esercizio non andrebbe dimenticato il momento dello stretching, dell’allungamento, per evitate lesioni e rigidità.

Seguici anche su Facebook

Leggi anche:
Truffe vaccini, controlli dei Nas su documenti di Umbria e Veneto: trappola di frodi e contraffazioni

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com