Home » Furetto clonato in Usa: Elizabeth Ann nasce da cellule congelate 30 anni fa
Animali Tecnologia

Furetto clonato in Usa: Elizabeth Ann nasce da cellule congelate 30 anni fa

Furetto clonato in Usa, Elizabeth Ann, questo il nome dell’animale, nasce da cellule congelate di un esemplare vissuto trent’anni fa

Furetto clonato in Usa: Elizabeth Ann nasce da cellule congelate 30 anni fa. Per la prima volta un esemplare di una specie classificata a rischio estinzione, un furetto dai piedi neri, è stato clonato per aumentarne le possibilità di sopravvivenza. L’animale, battezzato Elizabeth Ann, è nato dalle cellule congelate di Willa, esemplare della specie vissuta trent’anni fa. Elizabeth Ann è nata a dicembre da una madre surrogata, ma solo pochi giorni fa l’US Fish and Wildlife Service ha rivelato la riuscita della clonazione.

Il furetto dai piedi neri è stato dichiarato estinto nel 1979, ma due anni dopo un proprietario terriero del Wyoming ha scoperto una piccola popolazione superstite che viveva nei suoi terreni, e con quel gruppo è stato dato il via a un programma di ripopolamento: tutti i furetti piedi neri oggi esistenti discendono però da sette esemplari, che hanno quindi solo una minima variazione del pool genetico che, sottolinea l’agenzia federale americana, “spesso rende la specie più suscettibile a malattie e anomalie genetiche“.

È stato così deciso di tentare la via della clonazione di Willa. L’esemplare vissuto trent’anni fa, aveva una maggiore diversità genetica rispetto all’attuale popolazione di furetti dai piedi neri. La speranza è che la diversificazione del patrimonio genetico possa dare una spinta alla ripopolazione, aumentando la diversità e, soprattutto, la sopravvivenza di questi simpatici animali.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina

Leggi anche:
Treviso, 31enne si getta da un ponte con il figlio in braccio: seconda tragedia in poche ore

Furetto clonato in Usa: Elizabeth Ann nasce da cellule congelate 30 anni fa

Loading...
ForzAzzurri.net

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com