Home » Scoperta la proteina che blocca l’obesità: diminuire la sua attività riduce aumento peso
Benessere Salute

Scoperta la proteina che blocca l’obesità: diminuire la sua attività riduce aumento peso

Scoperta la proteina che blocca l’obesità, basterà infatti diminuire la sua attività per ridurre l’aumento di peso: lo studio

Scoperta la proteina che blocca l’obesità: diminuire la sua attività riduce aumento peso. La scoperta, che può segnare una svolta per i problemi di obesità, arriva da Davide Ruggero dell’Università di San Francisco, in California, il cui studio è stato pubblicato sulla rivista Nature Metabolism.

Il ricercatore italiano ed il suo team sono riusciti a dimostrare come basti diminuire l’attività di questa proteina, geneticamente o farmacologicamente, per ridurre l’acquisto di chili di troppo. Questo anche nel caso in cui si dovesse adottare un’alimentazione ricca di grassi. La scoperta potrebbe essere al centro dei futuri programmi di perdita di peso e contro l’obesità.

La proteina in questione è la Elf4e, svolge un ruolo nell’avvio della sintesi proteica e si trova in tutte le cellule dell’organismo. “Abbiamo scoperto che la proteina Elf4e aiuta a immagazzinare i grassi, e i topi con solo il 50% di questa proteina mangiavano molto ma non prendevano peso”, precisa Ruggero ai microfoni di ANSA.

Scoperta la proteina che blocca l’obesità: lo studio

L’obesità si sviluppa quando una persona consuma più energia di quanta ne spende. Con una dieta ricca di grassi, proprio questi ultimi si accumulano in diversi organi, in quelle che vengono chiamate le “goccioline lipidiche”. Un loro eccesso nel fegato, per esempio, porta a malattie come la steatosi epatica non alcolica (il fegato grasso).

Gli studiosi hanno notato che l’attività della proteina Elf4e è responsabile della formazione delle goccioline lipidiche. I topi che ne hanno meno, infatti, non solo avevano un fegato normale nonostante la loro dieta ricca di grassi, ma erano anche più energicamente attivi. “Se i topi normali e quelli con meno Elf4e corressero una maratona dopo aver mangiato, questi ultimi vincerebbero perché brucerebbero i grassi con più efficienza”, prosegue il ricercatore.

L’incremento dell’attività di Elf4e è, secondo gli studiosi, una delle principali cause di tumori. Per questo motivo, il gruppo guidato da Ruggero aveva già sviluppato un farmaco che ora è in fase sperimentale per pazienti affetti da diverse forme di cancro. In quest’ultimo lavoro, i ricercatori dimostrano che questo farmaco diminuisce i livelli di obesità, dell’accumulo di grasso e di steatosi epatica nei topi sottoposti a una dieta ricca di grassi.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina

Leggi anche:
Treviso, 31enne si getta da un ponte con il figlio in braccio: seconda tragedia in poche ore

Tags
Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com