Home » Ansia e stress da Covid colpiscono di più le donne: i motivi e la percentuale (altissima)
Salute

Ansia e stress da Covid colpiscono di più le donne: i motivi e la percentuale (altissima)

Ansia e stress da Covid colpiscono di più le donne

Ansia e stress da Covid colpiscono di più le donne e la percentuale è davvero altissima. Complici smart-working e didattica a distanza, il sesso femminile ha subito un duro colpo in questa pandemia. È quanto emerge da un sondaggio promosso dall’EURODAP (Associazione Europea per il Disturbo da Attacchi di Panico) a cui hanno risposto 532 donne.

La pandemia ha stravolto gli equilibri familiari e al 73% delle donne ha complicato la vita aumentando gli impegni e lo stress. Ciò che ha inciso di più è stato il maggiore carico lavorativo. Se da un lato lo smart-working può essere ritenuto utile e funzionale, dall’altro la mancata interazione con i colleghi, la continua reperibilità e le maggiori distrazioni dalle necessità familiari, alzano i livelli di stress abbastanza sopra la soglia.

Lo stesso per le casalinghe, che improvvisamente si sono ritrovate invase nella loro ‘postazione di lavoro’. Il 63%, inoltre, lamenta l’impossibilità di trovare del tempo per sé stessa e, per il 45%, risulta impossibile riuscire a far fronte a tutti gli impegni giornalieri.

Ansia e stress da Covid colpiscono di più le donne

Ne ha parlato Eleonora Iacobelli, psicoterapeuta e presidente EURODAP. “La pandemia ha creato inevitabilmente squilibri, disagi e pressioni che hanno modificato il nostro modo di vivere e, in questo scenario, il ruolo che si è trovata a rivestire la donna non è da sottovalutare.

La necessità di gestire le nuove dinamiche relazionali e familiari che si sono presentate, dal lavoro alla cura dei figli e della casa, ha portato le donne ad accumulare stati di stress e ansia. Inoltre le ha costrette ad adattarsi a una nuova quotidianità, mitigando sentimenti come tristezza, depressione e paura. Un aspetto che rischia di passare pericolosamente in secondo piano.

Inoltre lo smart-working e, in alcuni casi, la perdita del lavoro (dalle statistiche Istat nell’ultimo anno 99mila donne hanno perso il lavoro), hanno contribuito ad aumentare il tempo che le donne passano in casa. Se già in passato gestire tutti i differenti aspetti della vita costituiva una delle problematiche principali della donna, ora è diventato ancor più complicato”, le parole dell’esperta riportate da Ansa.

Seguici anche su Facebook

Leggi anche:
Usa, i due cani di Biden allontanati dalla Casa Bianca

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com