Home » Roma, sgominata maxi banda di borseggiatori rom: 93 nei guai, molti minori
Cronaca

Roma, sgominata maxi banda di borseggiatori rom: 93 nei guai, molti minori

Roma, sgominata una maxi banda di borseggiatori di etnia rom

Roma, sgominata maxi banda di borseggiatori rom: 93 nei guai, molti minori. Operazione dei carabinieri della Stazione Roma San Lorenzo in Lucina, contro i furti e i borseggi ai danni di turisti e cittadini. I militari hanno fatto luce su un vero e proprio gruppo criminale composto da famiglie di nazionalità romena di etnia rom.

Si tratta di famiglie tutte legate da vincolo di parentela, stanziali nel Comune di Anzio, località Lavinio. Proprio da qui ogni mattina partivano le varie “batterie” di borseggiatori alla volta di Roma. Nei furti venivano impiegati soprattutto minorenni.

Per questo i carabinieri hanno arrestato, in flagranza di reato, 29 persone, mentre 64 risultano indagate. Fermati anche 54 minori, tra gli 11 e i 17 anni, non imputabili ed affidati ai genitori. Sei minori sono stati denunciati per falsa attestazione sull’identità personale.

I reati contestati agli indagati, a vario titolo, sono associazione per delinquere finalizzata alla commissione di furti aggravati. E poi ancora determinazione al reato di persona non imputabile, ricettazione, utilizzo fraudolento di carte di pagamento, false attestazioni sull’identità personale.

Le indagini sono scattate dall’analisi dei numerosi furti. Nel mirino dei ladri soprattutto portafogli e cellulari, rubati nelle boutique del centro o a bordo della metropolitana. I furti venivano a segno da vere e proprie bande di ragazzini, tutti di nazionalità romena, in prevalenza minorenni al di sotto dei 14 anni, quindi non imputabili dei reati commessi.

La professionalità con cui venivano rubati gli oggetti di valore alle ignare vittime (anche turisti stranieri) e il consolidato metodo di fornire false generalità per cercare di spacciarsi per minori degli anni 14 ha indotto i carabinieri a concentrarsi sulla rete degli sfruttatori, che dietro questi giovani e raffinati borseggiatori maturava ingenti guadagni sostenendo economicamente intere famiglie, sulla carta nullatenenti.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina

Leggi anche:
Juve-Porto, furia Nedved a fine gara: urla e calci al cartellone del Fair Play – VIDEO

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com