Home » Lotteria degli scontrini, Sud escluso dai vincitori. E sarà sempre così o quasi: la beffa
Economia

Lotteria degli scontrini, Sud escluso dai vincitori. E sarà sempre così o quasi: la beffa

Nella lotteria degli scontrini il Sud resta escluso dai premi della prima tornata e sarà così, o quasi, anche per le future estrazioni

Lotteria degli scontrini, Sud escluso dai vincitori. E sarà sempre così o quasi: la beffa. La prima estrazione della Lotteria degli scontrini ha visto la completa esclusione del Mezzogiorno dalla ristretta rosa dei vincitori. Tra i 10 fortunati estratti con i codici vincenti lo scorso giovedì, 11 marzo, non figura nessun cittadino del Sud.

I pagamenti che si sono aggiudicati i premi sono stati infatti effettuati in Regioni del Nord o del Centro: 8 sono andati tra Piemonte, Lombardia e Veneto, un biglietto a Roma e uno in provincia di Teramo. Si tratta di una conseguenza facilmente prevedibile se consideriamo alcuni aspetti ormai tristemente consolidati in questo Paese. Ma andiamo per gradi.

Innanzitutto al Sud, come notoriamente sanno anche su Marte, la disoccupazione è a livelli altissimi, immaginare che i disoccupati paghino con carte di credito o bancomat è pura utopia. Lo conferma anche un rapporto della Banca d’Italia del settembre 2020, secondo cui il Sud è l’area geografica italiana con l’uso più intenso del contante e, viceversa, quella con il più basso utilizzo di strumenti alternativi al cash.

Un altro aspetto facilmente intuibile riguarda gli esercizi commerciali del Sud, spesso non preparati tecnologicamente a partecipare alla Lotteria. Come detto, un aspetto facilmente intuibile, soprattutto se il costo dell’adeguamento tecnologico è elevato e devi affrontarlo dopo mesi di pandemia. A questo si aggiunge il fatto che gli esercizi abilitati si concentrano soprattutto nelle grandi città.

Così i premi della lotteria degli scontrini sono destinati in grandissime percentuali a concentrarsi al Nord e al Centro Italia, lasciando i cittadini del Sud ancora una volta penalizzati (salvo eventuali interventi della fortuna). Senza dubbio, non aver considerato queste conseguenze rappresenta l’ennesimo passo indietro nella corsa all’eliminazione del divario tra le due aree.

Carmine Gallucci 

direttore@brevenews.com

Seguici anche su Facebook

Leggi anche:
Vendeva droga su Telegram, arrestato il “Pablo Escobar” di Bari

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com