Home » Demenza senile, scoperta correlazione con una irregolarità dei denti
Salute

Demenza senile, scoperta correlazione con una irregolarità dei denti

Demenza senile, scoperta una correlazione con una irregolarità dei denti

Demenza senile, scoperta correlazione con una irregolarità dei denti. L’asimmetria dentale ha effetti sulle aree del cervello associate alla memoria e può causare malattie legate a deficit cognitivi come la demenza. La scoperta arriva da uno studio pubblicato sulla rivista del gruppo Nature “Scientific Reports” e ripreso da Agi.

La ricerca è stata condotta da un gruppo di ricercatori dei dipartimenti di “Ricerca Traslazionale e delle Nuove Tecnologie in Medicina e Chirurgia”, “Scienze Veterinarie” dell’Università di Pisa e da Vincenzo De Cicco, medico odontoiatra di Pescara, promotore di approcci innovativi nel campo degli interventi protesici.

Lo spiega Maria Paola Tramonti Fantozzi, primo autore dell’articolo, nonché assegnista del Dipartimento di Ricerca Traslazionale. “I risultati della ricerca indicano che il movimento della mandibola e il contatto fra i denti possono influenzare l’attenzione, le funzioni cognitive e i processi plastici cerebrali”.

Secondo lo studio, l’asimmetria di denti e mandibole provocherebbe infatti una serie di asimmetrie a catena: muscoli più sviluppati e pupilla con diametro più grande da un lato sino alla modificazione unilaterale di alcuni geni associati alla memoria.

La sperimentazione alla base della ricerca è stata eseguita in volontari sani che, durante il morso, attivavano maggiormente i muscoli di un lato rispetto all’altro. Molti di essi non lamentavano disturbo durante il movimento della mandibola, ma tutti presentavano, oltre a questa asimmetria muscolare, anche un’asimmetria del diametro pupillare.

Demenza senile, scoperta correlazione con asimmetria dei denti

I ricercatori hanno osservato che correggendo l’occlusione con un bite costruito ad hoc, si eliminavano sia l’asimmetria muscolare che quella delle pupille e che i soggetti miglioravano significativamente la performance nei test di abilità visuo-spaziale.

Gli esperimenti condotti sui modelli animali, mostrano inoltre che la sezione unilaterale di alcune diramazioni nervose dentali produceva, nel giro di uno o due mesi, una modificazione asimmetrica dell’espressione di alcuni geni importanti per la regolazione della plasticita’ neuronale, a livello della corteccia cerebrale e dell’ippocampo, la zona del cervello associata alla memoria.

“L’asimmetria pupillare associata a quella muscolare ci fa pensare che le asimmetrie del nervo trigemino, quello che innerva gran parte della bocca, sbilancino l’attività dei sistemi che regolano il diametro pupillare e l’eccitabilità del cervello, creando un’asimmetria a livello degli emisferi cerebrali, che peggiora la prestazione cognitiva.

Inoltre, le modificazioni a lungo termine nei geni che regolano la plasticità neuronale indicano che le disfunzioni trigeminali potrebbero peggiorare nel tempo la nostra memoria e le nostre capacità intellettuali, con potenziali applicazioni anche alle patologie neurodegenerative”, ha detto la dottoressa Tramonti Fantozzi .

“Questo lavoro testimonia il ruolo importante che l’Università può giocare nella società moderna ovvero mettere a fuoco le domande che nascono dalle molteplici attività umane come in questo caso dalla pratica clinica di De Cicco, così da trovare risposte per aumentare la nostra capacità di comprendere la realtà e di migliorarla”, conclude il professore Diego Manzoni dell’Ateneo pisano coordinatore del gruppo di ricerca interdipartimentale.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina

Leggi anche:
Problemi cardiaci e infarti, mangiare un tipo di pesce riduce i rischi: ecco i ‘salvavita’ del mare

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com