Home » Ricetta dolcepiano – La cucina con amore
Gusto La Cucina con Amore

Ricetta dolcepiano – La cucina con amore

Per la nostra rubrica “La cucina con amore” vi presentiamo la ricetta del dolcepiano

Ricetta dolcepiano. La cucina con amore nasce dall’idea di Marcella Selo di mettere insieme le sue due più grandi passioni della vita: musica e cucina. La musica nutre l’anima, il cibo è nutrimento del corpo ma entrambi contribuiscono a creare l’equilibrio perfetto dello spirito.

E’ noto a tutti che il compositore Gioacchino Rossini era un buongustaio, un eccellente cuoco, un gourmet che ha lasciato diversi scritti sulle sue scoperte culinarie e le sue ricette. Ma c’è da dire che la musica stimola proprio il piacere della alimentazione.

Studi condotti dalla università dell’arkansas hanno dimostrato che ascoltare determinate melodie contribuisca ad aumentare o addirittura alterare il gusto dell’alimento che si sta mangiando. Ad oxford gli studi dimostrano che il piacere di mangiare può essere influenzato da ciò che si ascolta, facendo aumentare fino al 15% il gusto.

Ad esempio si è dimostrato che il jazz aumenta il piacere del cioccolato e quindi si potrebbe ridurre l’assunzione di certi alimenti ascoltando determinata musica e così via.

C’è qui di un grande legame tra musica e cibo, non solo dal punto di vista della armonia di queste due arti ma anche a livello più immediato ed epidermico che a volte non necessita neanche di spiegazioni ma che percepiamo sulla pelle. Ecco perché ho intitolato il canale YouTube e la pagina Facebook “La Cucina C. A.” (con amore) Musicooking e perché le ricette proposte sono accompagnate da musiche scelte ad hoc.

Le preparazioni sono semplici, di famiglia, cucinate in una normalissima cucina di casa con strumenti che facilmente si trovano tra le stoviglie di tutti. Il segreto risiede prima di tutto negli ingredienti, che devono sempre essere di primissima qualità e freschissimi, alcuni come uova, frutta, verdure acquistati direttamente in campagna.

Ma il segreto principale che muove tutto e che rende le pietanze deliziose è sempre quello più semplice: l’amore.

DOLCEPIANO INGREDIENTI

Per il pan di spagna serviranno:
5 uova grandi
140 gr farina
120 gr zucchero
60 ml latte
60 ml olio di semi
Una bustina di lievito per dolci
Un po’ di estratto di vaniglia
Per la crema
250 gr mascarpone
500 ml di panna zuccherata
Due cucchiai di zucchero a velo
Per la decorazione circa 10 barrette di cioccolata o biscotti ricoperti di cioccolato della stessa dimensione delle barrette.

DOLCEPIANO PREPARAZIONE

Iniziamo col separare i tuorli dagli albumi. Montiamo bene i tuorli con 5 cucchiai di acqua molto calda. Quando saranno diventati ben spumosi aggiungiamo lo zucchero. Montiamo finché non sono diventati bianchi. Aggiungiamo il latte, l’olio, la farina mescolata con il lievito. Montiamo a neve ben ferma gli albumi.

Saranno montati quando capovolgendo il contenitore non cadono. Aggiungiamo poco per volta al composto mescolando sempre dal basso verso l’alto per non smontare. Aggiungere qualche goccia di essenza di vaniglia. Versiamo il composto in una leccarda rivestita da carta forno. Livelliamo bene e facciamo cuocere in forno statico. 170’° per circa 15-20 minuti.

Per il forno ventilato abbassate la temperatura di 10 gradi. Quando pronto facciamo ben raffreddare. Per la crema versiamo in una ciotola il mascarpone, la panna, lo zucchero e lavoriamo bene con le fruste fino a completa montatura.

Con l’aiuto di una riga dividiamo il pan di spagna in tre strisce di uguali dimensioni.

Con l’aiuto di una sac a poche copriamo di crema il primo strato di torta. Poggiamo sopra un secondo rettangolo aggiungendo la crema di latte. Chiudiamo con l’ultimo rettangolo e copriamo di crema.
Cerchiamo di realizzare tre strati di uguali dimensioni.

Poggiamo sulla torta le barrette ci cioccolato per realizzare la tastiera del pianoforte. Per facilitare l’operazione con uno stuzzicadenti disegnate dei solchi equidistanti sulla torta. Disponete le barrette in gruppi di due e tre. Facile, veloce e gustoso.

Seguici anche su Facebook

Leggi anche:
Falsi sms e comunicati su vaccini anti Covid: allerta della Polizia postale

Loading...

Marcella Selo

Diplomata al conservatorio in canto lirico, suona il pianoforte dall’età di 5 anni e la musica non ha mai abbandonato la sua vita. Ha fondato due cori polifonici: I Cantores Ecclesiae fondato 30 anni fa e che si è esibito durante tutta la sua carriera in svariati concerti dai programmi classici e gregoriani; 6 anni fa ha fondato un altro ensemble, i Royal Gospel Choir che ha prodotto diversi concerti accompagnato da quartetto jazz live.

Aggiungi Commento

Clicca qui per scrivere un commento

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com