Home » Il miracolo del latte materno: scoperto super scudo che protegge i bimbi. Lo studio
Salute

Il miracolo del latte materno: scoperto super scudo che protegge i bimbi. Lo studio

Miracolo latte materno: scoperto un super scudo che protegge i bimbi da allergie e non solo

Il miracolo del latte materno: scoperto super scudo che protegge i bimbi. Lo studio. Perché il latte materno è cosi prezioso? La risposta arriva da uno pubblicato sulla rivista Allergy. A realizzare la ricerca, il Ceinge-Biotecnologie in collaborazione l’università di Salerno, del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr) e dell’Ospedale Evangelico Betania.

Il latte materno è un vero e proprio scudo che protegge i bimbi dalle allergie. Un effetto generato grazie ad un suo composto immunoregolatore che svolge un’azione protettiva molto potente: il butirrato. Lo hanno scoperto i ricercatori analizzando una popolazione di 100 madri campane, che hanno donato un campione di latte nei primi mesi di allattamento e riuscendo individuare il butirrato.

Lo ha spiegato Roberto Berni Canani, direttore del Laboratorio di Immunonutrizione del Ceinge e coordinatore dello studio. “E’ un piccolo acido grasso a catena corta, capace di regolare efficacemente tutti i principali meccanismi di difesa contro la comparsa delle allergie nei più piccoli. Ricevere attraverso il latte materno quotidianamente elevati livelli di butirrato è quindi un grande vantaggio per il bambino”, prosegue.

Secondo lo studio, i livelli di butirrato nel latte materno sono influenzati dalla dieta della mamma. “Più la madre segue una dieta sana ricca di fibre e aderente alla dieta mediterranea, più elevati sono i livelli di butirrato nel latte materno”, continua Canani.

Il miracolo del latte materno: lo studio

I risultati potrebbero spiegare i dati talvolta contrastanti presenti nella letteratura scientifica sull’efficacia del latte materno nella prevenzione delle allergie del bambino. “L’efficacia del latte materno si basa sul contenuto di composti immunoregolatori in esso contenuti, come il butirrato.

Aumentare la concentrazione di tale composto nel latte materno, modulando la dieta materna, favorendo ad esempio il consumo di cibi ricchi di fibre vegetali, potrebbe essere una strategia efficace per amplificare il ruolo protettivo del latte materno contro la comparsa di malattie allergiche”, sottolinea Canani.

Il butirrato, conclude l’esperto, “potrebbe essere usato anche come ingrediente da aggiungere al latte in polvere per favorire la prevenzione dell’allergia nei bambini che non possono ricevere il latte materno”.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina

Leggi anche:
Bus investe e uccide una donna: era appena uscita dall’ambulatorio per vaccinarsi

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com