Home » Milano, studente in Dad salva bimbo di 3 anni dal soffocamento con la manovra di Heimlich
Cronaca

Milano, studente in Dad salva bimbo di 3 anni dal soffocamento con la manovra di Heimlich

Uno studente in Dad salva bimbo di 3 anni dal soffocamento a Milano

Milano, studente in Dad salva bimbo di 3 anni dal soffocamento con la manovra di Heimlich. È accaduto ieri, giovedì 18 marzo a Milano, dove uno studente di 20 anni dell’istituto alberghiero Paolo Frisi, era a casa perché, causa Covid, frequenta lezioni in Dad. Ad un certo punto, nell’appartamento di fianco un bimbo, che era a casa della nonna, ha lanciato un grido di allarme perché stava soffocando.

Per fortuna Simone, questo il nome dello studente, è intervenuto senza pensarci due volte ed ha praticato la manovra di Heimlich sul piccolo, salvandogli la vita. “Era blu in faccia, aveva un po’ di schiuma alla bocca poverino. Aveva qualcosa che gli ostruiva le vie respiratorie”, racconta il giovane a ‘Il Corriere della Sera’.

Il bambino aveva ingoiato una pallina di plastica mentre stava giocando. “Passo molto tempo sui social e una volta ho visto un video in cui dei ragazzi praticavano questa manovra per soccorrere chi sta soffocando, allora ho preso il piccolo, che conosco benissimo, l’ho visto praticamente nascere, e l’ho fatta su di lui”. 

“Vedevo che respirava a fatica, aveva gli occhietti sgranati, era rimasto senza ossigeno, come in apnea, quelli del 118 mi hanno guidato al telefono. Mi domandavano in che condizioni fosse, mi hanno detto di alzargli le braccia, di metterlo seduto, sono stati fantastici: il tempo di portarlo giù in strada, e sentivo già le sirene delle ambulanze. Quelli del 118 mi hanno riempito di complimenti”.

Il ragazzo riceverà un premio dalla scuola, anche se all’inizio non gli avevano creduto quando ha spiegato il motivo per cui si era allontanato dal pc proprio mentre si teneva l’interrogazione di storia. E, invece, Simone stava facendo davvero l’eroe per un giorno.

Seguici anche su Facebook

Leggi anche:
Sindaco La Spezia toglie le panchine, anziani in piazza con le sedie

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com