Home » Quanto dura l’immunità al Covid? Da uno studio italiano la risposta: quella naturale e lunga
Salute

Quanto dura l’immunità al Covid? Da uno studio italiano la risposta: quella naturale e lunga

Quanto dura l’immunità al Covid? Da uno studio realizzato a Vo’ Euganeo,

Quanto dura l’immunità al Covid? Da uno studio effettuato in Italia, arriva una risposta sull’aumento della produzione di anticorpi che protegge chi si è infettato ed è guarito. Gli anticorpi prodotti dall’organismo dopo aver incontrato Sars-CoV-2 sono infatti in grado di proteggerci da una reinfezione.

Lo studio, condotto a Vo’ Euganeo, in Veneto, è in fase di valutazione per la pubblicazione sulla rivista Nature. Andrea Crisanti, microbiologo dell’Università di Padova, ha collaborato con i colleghi dell’Imperial College di Londra.

Stando a quanto è emerso, gli anticorpi naturali persistono almeno 9-10 mesi. E non solo, chi tra i guariti della prima ondata è stato esposto in modo diretto nel corso della seconda ondata a Covid-19 non si è riammalato. L’indagine ha coinvolto 125 residenti a Vo’ Euganeo e frazioni (88 positivi al tampone nel febbraio 2020, gli altri risultati positivi al test sierologico durante i controlli di maggio).

«Quello che abbiamo visto è che gli anticorpi, per lo più neutralizzanti, restano in circolo fino a 10 mesi, senza sostanziali differenze nel titolo anticorpale tra sintomatici e asintomatici e neppure tra classi di età», le parole di Crisanti, riportate da CorSera.

Lo studio sembra dunque suggerire che esiste una «barriera protettiva» piuttosto duratura per chi ha incontrato Sars-CoV-2, anche per chi non ha mostrato sintomi. Vo’ Euganeo rappresenta un caso-studio dall’inizio della pandemia. Non solo perché ha registrato la prima vittima di Covid in Italia, ma anche perché i suoi 3200 abitanti sono stati testati a più riprese con tamponi e analisi sierologiche.

Quanto dura l’immunità al Covid? La risposta

In questo ultimo «giro» di test svolto a novembre, a differenza delle precedenti occasioni hanno partecipato solo i 125 residenti che nel maggio scorso, all’esito del prelievo venoso, avevano manifestato la presenza di anticorpi contro Covid, con l’infezione risalente a febbraio-marzo.

Secondo Crisanti, «come c’era da aspettarsi gli anticorpi dopo nove mesi diminuiscono, pur restando piuttosto elevati ma l’aspetto interessante e soprattutto rassicurante è che 18 persone sono state esposte a positivi a Sars-CoV-2 durante la seconda ondata perché condividevano la casa o avevano rapporti stretti: nessuno di loro si è riammalato. Sappiamo con certezza che queste persone sono entrate di nuovo in contatto con il virus perché il livello dei loro anticorpi è aumentato, come se avessero fatto il richiamo del vaccino, ma non si sono ammalate, e questa è un’ottima notizia».

E ancora: «Ma il virus per poter stimolare le risposte anticorpali di queste persone si è moltiplicato un po’, non sappiamo quanto, ma sicuramente ha avuto una fase di replicazione che non ha portato alla malattia, ma che ha causato un’infezione transitoria asintomatica, perché altrimenti non si sarebbe stimolata la risposta immunitaria».

Per quanto riguarda la durata dell’immunità, naturale e indotta dai vaccini, è ancora un’incognita. Capirne i meccanismi è importante per pianificare le campagne di vaccinazione. Alcuni studi parlano di immunità naturale di 3-5 mesi, altri, più numerosi, si spingono a 8-9 mesi. È chiaro che più passa il tempo, più potremo avere informazioni precise anche se conta molto la risposta del singolo individuo. Attenzione, non tutti quelli che contraggono l’infezione sviluppano anticorpi neutralizzanti.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina

Leggi anche:
E’ morto Enrico Vaime, addio all’anima del varietà

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com