Home » Virus del raffreddore blocca il Covid per alcuni giorni: la scoperta
Salute

Virus del raffreddore blocca il Covid per alcuni giorni: la scoperta

Il virus del raffreddore blocca il Covid per alcuni giorni: lo studio

Virus del raffreddore blocca il Covid per alcuni giorni: la scoperta. Il virus che causa il comune raffreddore blocca il Covid almeno per qualche giorno. Lo fa innescando una risposta immunitaria innata che sembra nelle cellule del tratto respiratorio. Ma, come anticipato, l’effetto dura solo pochi giorni.

È quanto emerge da uno studio pubblicato sul Journal of Infectious Diseases e guidato da scienziati dell’Università di Glasgow, ripreso da Ansa. Già era stato dimostrato come le interazioni con altri virus respiratori potessero influenzare il tipo e la gravità delle infezioni negli individui, oltre all modo in cui infettano e circolano intorno a gruppi di persone.

Nello studio, i ricercatori hanno prima infettato le cellule respiratorie umane con Sars-CoV-2 in laboratorio, ricreando l’ambiente cellulare in cui si verificano normalmente le infezioni. Poi hanno studiato la replicazione di Sars-CoV-2 in queste cellule, sia in presenza che in assenza di rinovirus, che sono i virus respiratori più diffusi tra gli esseri umani.

Lo ha spiegato Pablo Murcia, dell’Mrc-University of Glasgow Center for Virus Research. “La nostra ricerca mostra che il rinovirus innesca una risposta immunitaria innata nelle cellule epiteliali respiratorie che blocca la replicazione del virus Covid-19, Sars-CoV- 2. Ciò significa che la risposta immunitaria causata da lievi e comuni infezioni da da virus del raffreddore, potrebbe fornire un certo livello di protezione transitoria contro Sars-CoV-2, bloccando potenzialmente la trasmissione e riducendo la gravità di Covid”.

La fase successiva sarà studiare cosa sta accadendo a livello molecolare durante queste interazioni virus-virus per capire di più sul loro impatto sulla trasmissione della malattia e capire se una crescente prevalenza di rinovirus possa ridurre il numero di nuovi casi di Covid.

Seguici anche su Facebook

Leggi anche:
Quanto dura l’immunità al Covid? Da uno studio italiano la risposta

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com