Home » Conte leader del M5s: “Abbiamo riportato valori morali e onestà. Sono qui soprattutto per un motivo”
Politica

Conte leader del M5s: “Abbiamo riportato valori morali e onestà. Sono qui soprattutto per un motivo”

Giuseppe Conte leader del M5s, l’ex Presidente del Consiglio interviene in collegamento nel corso dell’assemblea degli eletti del Movimento

Conte leader del M5s: “Abbiamo riportato valori morali e onestà. Sono qui soprattutto per un motivo”. L’ex Premier Giuseppe Conte diventa del Movimento 5 stelle e interviene in collegamento nel corso dell’assemblea degli eletti. Di seguito il discorso di Conte.

Sui valori del Movimento. “Il Movimento ha riportato in auge valori morali e onestà, scrivendo pagine importanti della più recente storia politica italiana. Se volgete tutti lo sguardo indietro potete essere orgogliosi e fieri di aver tenuto fede alle promesse. Ci sono errori e ingenuità, chi non li commette, ma non oscurano le battaglie per un’Italia più vivibile, verde, equa e solidale. Avete riportato in auge valori morali e onestà”.

Sul suo ruolo. “Oggi sono qui anche perché dietro le sollecitazioni di tantissimi di voi e di Beppe Grillo ho accettato questa sfida: rifondare il Movimento 5 stelle. Sono qui per compiere una coraggiosa opera di rigenerazione che non rinneghi il passato e i valori che vi hanno portato fino qui”. 

Sui piani. “Rifondare non vuol dire rinnegare, ma deve essere un’opera che valorizzi l’esperienza fatta e che proietti il M5S in una forza capace di presentare un nuovo modello di sviluppo. Un modello di sviluppo che realizzi condizioni effettive di benessere equo e sostenibile, che coniughi la transizione energetica in atto per ridurre le tante diseguaglianze In queste settimane ho elaborato delle proposte su cui ci confronteremo. Dopo la pausa pasquale programmeremo una serie di incontri per raccogliere i vostri suggerimenti, prima di condividere il progetto finale”.

Le prime proposte. “Proporrò una carta dei principi e dei valori, in modo che chi vorrà aderire a questa nuova forza politica non abbia dubbi sulla sua identità. Dobbiamo partire da 2 punti solidi: una proposta che definisca una chiara identità politica e una proposta per dotare il M5s di razionalità organizzativa, coinvolgendo le varie organizzazioni territoriali e della società civile in modo stabile”. 

Un nuovo statuto. “Vi proporrò un nuovo Statuto che non rinneghi i punti di forza ‘leggera’ di un Movimento ma che allo stesso tempo possa espletare tutta la forza organizzativa che ci serve e che ci aiuti a definire con chiarezza la linea politica e ad essere più incisivi”.

E ancora: “Proporrò misure per migliorare la qualità del sistema rappresentativo ma anche per rafforzare la democrazia diretta in cui i cittadini siano coinvolti. La democrazia digitale, con gli iscritti chiamati a decidere sui passaggi fondamentali rimarrà un elemento fondamentale anche del mio Movimento”.

Sulle possibili correnti interne. “Bisogna evitare la forma partito tradizionale, avremo regole rigorose che contrasteranno la formazione di correnti interne che inevitabilmente finiscono per cristallizzare sfere d’influenze e posizioni di potere. Non abbiamo bisogno di associazione varie, il nuovo impegno viviamolo interamente nel nuovo Movimento. Ci sarà un dipartimento che si confronterà a tempo pieno con partiti stranieri, avremo un centro di formazione permanente”. 

Sulla regola dell’ ‘uno vale uno’. “Il nuovo M5s dovrà essere accogliente, vi chiedo di lanciare il vostro cuore in avanti, di non temere canali di comunicazione con i cittadini. Ma sarà intransigente, perché questa inclusione non dovrà mai condurci a negoziare i nostri principi. Dovremo liberarci di alcuni equivoci, ad esempio la regola ‘uno vale uno’, che è fondamento della democrazia. Ma quando si tratta di designare il rappresentante del popolo in posizione di rilievo pubblico occorrono innanzitutto persone oneste ma anche con specifiche competenze e aggiungo capaci”.

Seguici anche su Facebook

Leggi anche:
Parigi, armato di molotov entra nel palazzo presidenziale dell’Eliseo: bloccato sulle inferriate

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com