Home » Invasione di meduse a Trieste: il mare diventa un tappeto bianco – VIDEO
Ambiente Animali

Invasione di meduse a Trieste: il mare diventa un tappeto bianco – VIDEO

Invasione di meduse a Trieste: il tappeto bianco di Rhizostoma palmo

Invasione di meduse a Trieste: il mare diventa un tappeto bianco. Centinaia di meduse hanno invaso le acque di Trieste, tra il molo Audace e la Stazione marittima, trascinate dalla corrente. La specie è Rhizostoma palmo, è una delle più grandi tra quelle che vivono nel mare Adriatico. Lo spiega l’account Facebook dell’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale che pubblica anche il video.

“In questo ultime settimane, lungo le coste del nostro golfo, stiamo vedendo moltissime meduse bianche con un bordo blu. Si tratta di Rhizostoma pulmo, una delle meduse più grandi che abitano nel nord Adriatico.

La presenza di queste meduse nel nostro golfo è stata osservata già alla fine dell’’800 e da inizio novecento sono stati numerosi gli episodi di bloom di questa specie. Dall’inizio degli anni 2000 questi bloom sembrano però essere diventati più frequenti e durare più a lungo. Quando le condizioni meteomarine spingono le meduse sotto costa, proprio come oggi, ci accorgiamo di quanto siano diventate numerose!

Capire il meccanismo che porta all’aumento dei bloom di meduse non è cosa semplice ma sicuramente è importantissimo raccogliere quanti più dati possibile nel corso degli anni. Spesso le osservazioni di meduse non sono state raccolte in database scientifici e così si sono perse nei ricordi di chi le ha osservate.

Oggi anche le vostre osservazioni possono diventare dati scientifici: basta scattare una foto con il vostro cellulare e mandarcela in avvistAPP.

avvistAPP è una app gratuita che permette di raccogliere segnalazioni di meduse, tartarughe e delfini. Tutte le vostre segnalazioni saranno validate da ricercatori OGS e verranno raccolte per essere utilizzate in futuri studi su queste specie”.

Seguici anche su Facebook

Leggi anche:
Palermo, arrestato il fratello di Pietro Grasso: le accuse

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com