Home » Meteo, weekend invernale tra freddo e piogge: le zone più colpite
Meteo

Meteo, weekend invernale tra freddo e piogge: le zone più colpite

In arrivo l’ennesimo weekend invernale con piogge e freddo soprattutto su alcune zone

Meteo, weekend invernale tra freddo e piogge: le zone più colpite. Le condizioni attuali, con piogge, instabilità e temperature sotto la media, si manterranno pressoché invariate almeno fino al prossimo weekend. Un vortice di bassa pressione si prolungherà fino al Nord Africa e condizionerà l’andamento del tempo su molte delle nostre regioni durante i prossimi giorni. Di seguito le previsioni a cura di 3bmeteo.com.

METEO WEEKEND

“Innanzitutto l’afflusso di aria fredda al suo interno si avvertirà fin sullo Stivale, dove le temperature si manterranno ancora inferiori alle medie del periodo. Quanto ai fenomeni previsti l’evoluzione rimane anche oggi piuttosto ingarbugliata e tutto dipenderà dalla posizione e dalla traiettoria che questi assumeranno intorno al suo centro, poco definito ma ben esteso, tanto che riuscirà ad allungarsi verso sud fin verso l’entroterra sahariano.

Proprio da questo cercheranno di innalzarsi fronti nordafricani verso il Mediterraneo centrale e l’Italia, che si scontreranno con il flusso freddo in discesa da nordest. Una situazione decisamente caotica e poco definita, che vedrebbe comunque come evoluzione più probabile la formazione sabato di una certa instabilità soprattutto diurna lungo l’Appennino e localmente a ridosso dell’arco alpino, con qualche fenomeno.

Nel frattempo la Sardegna rimarrebbe ancora alle prese con il primo fronte risalito precedentemente dal Nord Africa, foriero di ancora alcune piogge.

Domenica il contrasto tra i flussi freddi da nordest e la risalita di fronti dal Nord Africa diverrebbe ancor più accentuato e l’instabilità, soprattutto diurna, interesserebbe più direttamente zone alpine ed appenniniche ma anche le isole maggiori, esposte ai fronti nord africani. Il contesto termico favorirebbe altre precipitazioni a carattere nevoso sui rilievi del Centro-Nord, a quote basse per la stagione”.

Seguici anche su Facebook

Leggi anche:
Bimba di 8 anni rapita da casa della nonna: prelevata da tre uomini

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com