Home » Annalisa Minetti: “A 18 anni ho saputo che avrei perso la vista. Un gesto di mio padre ha cambiato tutto”
Gossip

Annalisa Minetti: “A 18 anni ho saputo che avrei perso la vista. Un gesto di mio padre ha cambiato tutto”

Annalisa Minetti a 18 anni ha saputo che avrebbe perso la vista il racconto a ‘Il Corriere della Sera’

Annalisa Minetti: “A 18 anni ho saputo che avrei perso la vista. Un gesto di mio padre ha cambiato tutto”. La cantante racconta il calvario che ha vissuto per la perdita della vista in una intervista a ‘Il Corriere della Sera’. Ve ne proponiamo alcuni passaggi.

Prova mai nostalgia?
«No, quello che ho visto non mi manca. Magari qualche volta mi prende la malinconia, se mi parlano di una meravigliosa giornata di sole e siamo al mare o in montagna».

Quando ha smesso di vedere?
«A 21 anni. Le ombre le ho perse a 36. Ma mi sono imposta di non vivere da non vedente: noi siamo “persone”. Mi piace immaginare i volti degli altri: dire che uno ha gli occhi azzurri è facile, ci arrivo anch’io; ma quante sono le sfumature?».

[…] Nell’intervista di copertina che le ha dedicato il settimanale «Grand Hotel» ha detto che il suo buio sta per finire.
«Non significa che potrò vedere di nuovo. Però presto potrò utilizzare un dispositivo che si chiama Orcam MyEye Pro e che si applica sulla stanghetta degli occhiali, processa le immagini e in cinque secondi manda le informazioni all’auricolare bluetooth. Legge etichette, cartelli, riconosce i visi delle persone registrate in memoria».

[…] Oggi ai suoi studenti ha parlato di motivazione. Dove trova la sua?
«Nel mio caso è il rispetto per un dono ricevuto che si chiama vita. L’importante è avere chiaro che ci è stato donato qualcosa di prezioso: tutto può diventare un’opportunità, se cambi punto di vista».

Quanto l’aiuta la fede?
«Per me è fondamentale. Quando hai 18 anni e ti dicono che stai per diventare cieca, tu poi ti lamenti con tuo padre e gli chiedi “perché a me?” e lui controbatte “perché non a te?” e ti mette un rosario in mano… Beh, qualcosa cambia. Ricordo che mi disse: “Fai una domanda adesso e la risposta arriverà”».

Qual è stata?
«Responsabilità. Verso di me e verso gli altri».

Si sta sempre allenando per i Giochi paralimpici di Tokyo?
«Certo! Sono un’atleta delle Fiamme Azzurre, mezzofondista».

Che cosa vorrebbe fare, che non ha ancora fatto?
«La conduttrice di un programma che parli ai giovani, con un’azione educativa. Per adesso è solo un sogno».

Seguici anche su Facebook

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com