Home » Polmonite da Covid, un farmaco comune può prevenirla: la scoperta
Salute

Polmonite da Covid, un farmaco comune può prevenirla: la scoperta

Nuova strada per la prevenzione della polmonite da Covid, un farmaco comune può prevenirla

Polmonite da Covid, un farmaco comune può prevenirla: la scoperta. Aifa e Istituto Spallanzani hanno approvato una sperimentazione promossa dalle Università di Verona e Milano sui possibili benefici dell’uso di Acido acetilsalicilico per prevenire la polmonite grave da Sars-Cov2 nei pazienti ospedalizzati.

Nonostante la malattia si manifesti inizialmente come una forma respiratoria, la trombosi è un segno distintivo della maggior parte dei casi gravi e critici di Covid-19. Gli scienziati di tutto il mondo cercano di capire se farmaci con un effetto antipiastrinico, come l’ acido acetilsalicilico dell’Aspirina, possono giocare un ruolo importante nel prevenirla.

La sperimentazione, che durerà 90 giorni, verrà condotta nell’Azienda ospedaliera universitaria integrata di Verona e all’ ospedale San Paolo di Milano, e coinvolgerà pazienti ospedalizzati con manifestazioni non gravi dell’ infezione. Il tutto con l’intento di prevenirne l’aggravamento. Il farmaco sarà somministrato per 100 mg al giorno, per verificare se, inibendo l’azione delle piastrine, può prevenire l’aggravamento della malattia.

Lo studio, ripreso da Ansa, è stato disegnato da Pietro Minuz, direttore della Medicina Generale C dell’Aoui Veronese, assieme a Marco Cattaneo del San Paolo, e a Roberto Leone, farmacologo dell’università di Verona. Promotore dello studio è l’Aoui di Verona, con l’Ufficio supporto alla ricerca no profit, diretto dalla Anna Fratucello, che si occuperà della gestione della randomizzazione e della raccolta dati.

Seguici anche su Facebook

Leggi anche:
Genova, donna muore dopo asportazione di un neo: arrestati medico e dirigente ‘santone’

Superlega o fallimento: svelata la montagna di debiti dei 12 club ‘sciossinisti’

Superlega, Infantino: “Vadano pure pagheranno conseguenze. Voglio essere chiaro su un aspetto”

Lecce, due fratelli morti di Covid in 4 giorni. La rabbia del sindaco: “Vaccino li avrebbe salvati”

Fisco, accertamenti ripartono dopo lo stop con 15 milioni di atti: i movimenti nel mirino dell’Erario

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com