Home » Meteo, Italia spaccata in due: Estate piena da una parte, forti temporali dall’altra
Meteo

Meteo, Italia spaccata in due: Estate piena da una parte, forti temporali dall’altra

Le previsioni meteo annunciano l’Italia spaccata in due

Meteo, Italia spaccata in due: Estate piena da una parte, forti temporali dall’altra. Sole e temperature quasi estive di queste ore dureranno solo su mezzo Paese, mentre l’altra metà sarà caratterizzata da piogge e temporali anche forti, con temperature che scenderanno sensibilmente. È infatti atteso un peggioramento tra lunedì e martedì sulle regioni centrali e soprattutto su quelle settentrionali.

Mentre il Sud rimarrà protetto da un lembo dell’anticiclone africano proteso verso il Mediterraneo, alimentato anche da aria calda che favorirà tempo più stabile ed un certo incremento delle temperature. Di seguito le previsioni fino a metà settimana a cura di 3bmeteo.com

METEO LUNEDÌ

“Nubi in intensificazione al Nord con qualche pioggia già al mattino sui settori alpini, specie occidentali, ulteriore peggioramento in giornata e soprattutto entro sera, quando piogge e rovesci si estenderanno a gran parte delle regioni centro-occidentali.

Un po’ di variabilità quindi al Centro Italia e Sardegna per il passaggio di nubi medio-alte e stratificate, a tratti compatte in giornata, con qualche debole pioggia o pioviggine tra pomeriggio e sera su alta Toscana, Appennino umbro e laziale, oltre che sulle zone interne della Sardegna.

Più stabile al Sud, pur con cieli offuscati dal passaggio di stratificazioni alte, tendenti a divenire più spesse in serata sulle regioni peninsulari. Temperature in lieve calo al Centro-Nord, in lieve aumento al Sud.

METEO MARTEDÌ

Ulteriore peggioramento al Nord con piogge e rovesci diffusi, specie in Liguria, con possibilità anche di qualche temporale e ritorno della neve sulle Alpi già dai 1600m circa, ma a fine giornata possibile attenuazione delle precipitazioni su estremo Nordovest.

Intensificazione dell’instabilità anche al Centro con rovesci su Toscana, Umbria, interne marchigiane, in estensione in giornata ad alto Lazio, resto delle Marche e tratti dell’Abruzzo interno. Più asciutto su basso Lazio e costa abruzzese. Nubi irregolari in Sardegna ma con piogge meno probabili.

Molto meglio al Sud, con clima asciutto e cieli al più parzialmente nuvolosi. Temperature in calo al Nord, pressoché stabili o in lieve calo al centro e Sardegna, in lieve aumento in Sicilia”.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina

Leggi anche:
Roma, bimbo di 2 anni morso al volto dal pastore tedesco dello zio: è grave

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com