Home » Sposta il confine tra Belgio e Francia perché non riusciva a passare col trattore: il caso
Curiosità World

Sposta il confine tra Belgio e Francia perché non riusciva a passare col trattore: il caso

Non riesce a passare con il trattore: sposta il confine tra Belgio e Francia

Sposta il confine tra Belgio e Francia perché non riusciva a passare col trattore: il caso. È successo tra le località di Bousignies e Montignies due cittadine al confine tra Belgio e Francia. Qui un contadino belga ha “invaso” la Francia “spostando” di 2 metri e 29 centimetri il sasso che delimita il confine tra i due Paesi, rischiando di provocare una guerra diplomatica.

L’uomo ha rimosso il cippo che segna la linea di confine tra i due Paesi perché gli dava fastidio quando manovrava con il trattore. Così ha deciso di spostare il problema, portando la pietra in territorio francese. A scoprire l'”invasione” è stato un appassionato di storia locale che, camminando nei boschi della zona, ha notato che il sasso che segnava il confine tra i due Paesi era stata spostato.

Fortunatamente l’episodio si è concluso senza incidenti, ma suscitando l’ironia di entrambe le parti. “Ha reso il Belgio più grande e la Francia più piccola, non è una buona idea”, ha commentato al canale televisivo francese TF1 David Lavaux, sindaco del villaggio belga di Erquelinnes. “Ero felice, la mia città era più grande. Ma il primo cittadino di Bousignies-sur-Roc non era d’accordo”, ha aggiunto sorridendo il sindaco belga.

Le autorità locali belghe hanno contattato l’agricoltore per invitarlo a risistemare la pietra nella sua posizione originale. Se ciò non dovesse accadere, il caso potrebbe finire al ministero degli Esteri belga, che dovrebbe convocare una commissione di frontiera franco-belga, che non si riunisce da oltre ottant’anni.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina

Leggi anche:
Cagliari, matrimonio finisce in tragedia: uomo investito e ucciso dopo rissa tra invitati

Torino, duro colpo alla ‘ndrangheta con maxi blitz tra Piemonte e Europa: decine di arresti

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com