Home » Allarme udito per gli italiani: 2 fattori mettono a rischio soprattutto i giovani
Salute

Allarme udito per gli italiani: 2 fattori mettono a rischio soprattutto i giovani

Allarme udito per gli italiani e non solo: i numeri

Allarme udito per gli italiani: 2 fattori mettono a rischio soprattutto i giovani. Quasi 2,5 miliardi di persone in tutto il mondo, ovvero una su 4, avrà problemi di udito entro il 2050 e almeno 700 milioni di queste avranno bisogno di cure e riabilitazione. E anche l’udito dei più giovani è a rischio, infatti oltre un miliardo di giovani di età compresa tra i 12 e i 35 anni, rischia danni dell’udito a causa dell’esposizione incontrollata a fonti di rumore eccessivo, compresa la musica che si ascolta in cuffia.

Oggi c’è un aumento del 4,8% dell’ipoacusia. A causa dell’invecchiamento della popolazione globale e dell’aumento dell’inquinamento acustico, stimiamo fino al 2030 una crescita dell’incidenza dal 7 al 10%. Per questa ragione l’informazione e la prevenzione assumono ancora più importanza per ridurre questa previsione.

Per quanto riguarda l’Italia, i problemi all’udito fanno registrare una stima pari al 12,1% della popolazione, circa 7 milioni di persone con ipoacusia, con una significativa differenziazione tra le classi di età e un aumento significativo con l’invecchiamento – con una percentuale del 50% tra gli over 80.

In Italia, ipotizzando un andamento simile a quello previsto per l’Europa, si può prevedere per il 2025 un numero di persone con calo uditivo autodiagnosticato pari a poco più di 8 milioni e per il 2050 compreso tra i 10 e gli 11 milioni di persone. Lo riporta Ansa.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina

Leggi anche:
Lodi, bimba di 3 anni cade nel fiume Adda: salvata dal padre ma è grave

Nuovo Decreto sulle riaperture, tutte le novità

Titanic ritrovato un messaggio in bottiglia: il mistero che tiene col fiato sospeso

Il secondo azionista attacca la Juve: ”Danno alla reputazione. Abbiamo fatto una richiesta ai club”

Espulso dall’esercito perché gay: 20enne decapitato dai parenti

Figuraccia durante parata militare in Russia: carrarmato si capovolge – VIDEO

Tags
Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com