Home » Cannabis contro l’emicrania: via ai test
Salute

Cannabis contro l’emicrania: via ai test

Cannabis contro l’emicrania, per la prima volta un test clinico cercherà di verificare l’efficacia contro la patologia

Cannabis contro l’emicrania: via ai test. Parte la sperimentazione per verificare l’efficacia della cannabis come terapia dell’emicrania. I test, per la prima volta in assoluto, verificheranno l’uso della sostanza contro questa patologia. La ricerca sarà condotta dai ricercatori dell’università di San Diego. Nel comunicato di annuncio, gli scienziati sottolineano come questo tipo di cure sia usato da anni ma non c’erano mai stati studi organizzati.

Ai partecipanti al test sarà dato ‘random’ il trattamento con Thc o Cbd, due principi attivi della cannabis, una combinazione dei due o un placebo. La sperimentazione sarà condotta in doppio cieco, cioè con i ricercatori che daranno la terapia e valuteranno gli effetti non sapendo quale trattamento il paziente studiato ha ricevuto.

Al momento sono 20 i partecipanti, che dovrebbero arrivare a 90 entro la fine del trial. Lo spiega Nathaniel Schuster, uno dei ricercatori: “Molti pazienti che soffrono di emicrania l’hanno avuta per molti anni senza parlarne con un medico. Ora quando ci chiedono se la cannabis funziona contro la malattia non abbiamo nessun dato sperimentale per rispondere”.

Negli ultimi anni sono sempre di più i test clinici che provano l’efficacia di alcune sostanze per curare malattie. Pochi giorni fa ad esempio uno studio ha dimostrato che l’mdma, principio attivo dell’ecstasy, può curare i sintomi del disturbo da stress post traumatico se associato alla psicoterapia.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina

Leggi anche:
Covid, muore da solo all’ospedale dell’Angelo di Mestre: gli rubano tutto

Foggia, sindaco Franco Landella (Lega) arrestato per corruzione

Scomparsa da novembre nel Pisano: tragico epilogo per la 29enne

Rozzano, paraciclista del team Zanardi investito mentre si allenava: è gravissimo

Si siede sul marito e lo soffoca con il sedere: 45enne arrestata per omicidio

Loading...
ForzAzzurri.net

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com