Home » Svolta diagnosi Alzheimer: un semplice esame del sangue può scoprire la malattia
Salute

Svolta diagnosi Alzheimer: un semplice esame del sangue può scoprire la malattia

Svolta diagnosi Alzheimer, un progetto finanziato dall’UE potrebbe permettere di diagnosticare la malattia in maniera non invasiva

Svolta diagnosi Alzheimer: un semplice esame del sangue può scoprire la malattia. Sembra ormai a un passo l’obiettivo di un esame del sangue per diagnosticare il morbo di Alzheimer.

Si tratterebbe di una vera e propria svolta, considerando che a oggi la procedura clinica standard prevede un prelievo invasivo di liquido cerebrospinale a livello lombare per rilevare livelli anomali di specifiche proteine.

Il progetto SensApp, finanziato dall’Unione Europea in un bando molto competitivo, riunisce diversi team di scienziati in Europa per collaborare allo sviluppo di un super-sensore, che potrà consentire ai medici di effettuare una diagnosi di routine tramite un semplice esame del sangue.

Grazie a questa ricerca si potrà riconoscere le proteine nel plasma umano attraverso un semplice esame del sangue, con una sensibilità inferiore a 1 pg/mL, valore attualmente impossibile da ottenere con i protocolli standard. Lo spiega la coordinatrice del progetto, la dott.ssa Simonetta Grilli.

“Il progetto riunisce competenze molto diverse che vanno dalla fisica e ingegneria alla biologia e alle scienze cliniche. Il nostro obiettivo è implementare un prototipo che sia in grado di effettuare la diagnosi in modo rapido e non invasivo. Questo cambierà radicalmente le prospettive dei medici, poiché si potranno studiare nuove terapie sperimentali nelle fasi iniziali della malattia, prima della fase irreversibile che solitamente coincide con la comparsa di sintomi riconoscibili quali la perdita di memoria”.

Svolta diagnosi Alzheimer con un semplice esame del sangue

In questa fase del progetto, l’attività del consorzio si sta focalizzando sull’implementazione del prototipo, la cui funzione è basata su una tecnologia completamente nuova, testata per la prima volta dal team Cnr (Istituto di Scienze Applicate e Sistemi Intelligenti) che coordina il progetto e che l’ha denominata droplet split-and-stack (DSS).

“In parole semplici, possiamo dire che usiamo un campo elettrico per sovrapporre minuscole goccioline di plasma l’una sull’altra per incrementare il segnale di fluorescenza inviato dalle proteine. Abbiamo già testato con successo al Cnr la sensibilità di questa tecnologia per quantità piccolissime (minore di 1 pg/mL) nel caso di campioni modello. La prossima sfida è rilevare le molecole dell’Alzheimer con la stessa sensibilità in campioni di plasma reali”, afferma Simonetta Grilli.

La nuova tecnologia sviluppata da SensApp sarà utilizzabile anche in altri campi della medicina laddove si cercano anticorpi molto diluiti nelle fasi iniziali della malattia, ad esempio in oncologia, o per malattie cardiache e legate allo stress e al covid. Il prossimo anno il progetto entrerà in una fase di test e inizierà a utilizzare le nuove unità automatizzate per analizzare i campioni di plasma alla ricerca dei biomarcatori della malattia.

Come riporta Agi, l’obiettivo finale sarà quello di garantire una diagnosi rapida e non invasiva attraverso un semplice esame del sangue in un laboratorio di analisi cliniche.

Seguici anche su Facebook

Tags
Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com