Home » Come allungare la vita: scoperta la strada per andare oltre gli invalicabili limiti biologici
Benessere Salute

Come allungare la vita: scoperta la strada per andare oltre gli invalicabili limiti biologici

Come allungare la vita: scoperta la strada per andare oltre gli invalicabili limiti biologici. La via verso l’immortalità potrebbe avere presto un punto di partenza importante grazie ad uno studio pubblicato sulla rivista Nature Communication. La Gero, azienda con base a SingaporePeha condotto, in collaborazione con centri di ricerca e aziende russi e americani, una ricerca per allungare la vita umana.

Attualmente gli invalicabili limiti biologici sono fissati tra i 120 e i 150 anni, per andare oltre, secondo lo studio, si dovra’ ricostituire la capacità dell’organismo di recuperare rapidamente dopo una malattia o un forte stress. E’ la strada indicata dalla ricerca guidata da Timothy Pyrkov.Gli studiosi hanno utilizzato l’intelligenza artificiale e genetica per individuare nel sangue umano alcuni possibili indicatori.

È così emerso che la capacità di riprendersi è direttamente collegata all’eta’: se intorno ai 40 anni servono circa due settimane per ritornare pienamente in forma dopo una malattia, a 80 ne servono sei, a 120 anni la capacità di risposta scompare del tutto e basta il minimo discostamento dall’equilibrio per far precipitare la situazione.

Come allungare la vita: lo studio che indica la strada

Lo spiega il genetista Sergio Pimpinelli, professore emerito dell’Universita’ Sapienza di Roma. “Lo studio individua nel sangue alcuni indicatori, come l’insulina, capaci di quantificare proprio questa capacità di recupero. È interessante notare che queste predizioni combaciano con quanto scoperto anni fa sull’invecchiamento genetico, ossia sull’erosione dei telomeri”.

Il genetista si riferisce alle strutture che si trovano alle estremità dei cromosomi e che si riducono ogni volta che la cellula si divide, da molto tempo considerate delle spie dell’invecchiamento. Lo studio, riportato da Ansa, suggerisce che per prolungare la longevità umana sarà quindi necessario intervenire con farmaci per migliorare le nostre capacità di ripresa.

Secondo Pimpinelli, sono indicazioni che, seppure puramente teoriche, rappresentano interessanti spunti per ricerche future. “Sappiamo che adottare stili di vita sana, come sport, cibo e ambiente garantiscono un miglioramento dell’aspettativa di vita, ma sappiamo anche che nel tempo ogni organismo diventa sempre meno efficiente, c’e’ un vero e proprio limite intrinseco”.

Il genetista osserva infine che “negli ultimi decenni abbiamo raddoppiato la durata della vita media, ma non sappiamo ancora come superare i confini biologici: questo nuovo studio offre alcuni interessanti spunti in quella direzione”.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina

Leggi anche:
Creati i primi cervelli in miniatura: allo studio malattie genetiche responsabili di ritardo mentale

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com