Home » Smantellato “Ordine ario romano”: “razzisti e negazionisti, preparavano attentato”
Cronaca

Smantellato “Ordine ario romano”: “razzisti e negazionisti, preparavano attentato”

Smantellato “Ordine ario romano”: “razzisti e negazionisti, preparavano attentato”. Faceva proseliti di idee naziste e antisemite, realizzando video e immagini dal contenuto razzista e discriminatorio. Inoltre, sostenevano le tesi negazioniste e istigavano a commettere azioni violente contro ebrei ed extracomunitari.

Con queste accuse 12 persone tra i 26 e i 62 anni sono finiti nei guai perché ritenuti appartenenti ad un’organizzazione chiamata “Ordine ario romano”. I soggetti sono indagati nell’ambito di un’inchiesta della procura di Roma che ha portato all’emissione di altrettante misure cautelari.

Sono scattate una serie di perquisizioni in diverse città italiane. Oltre alle misure, eseguite a Roma, Cagliari, Cosenza, Frosinone, Latina, L’Aquila, Milano e Sassari. Secondo gli investigatori, l’organizzazione, aveva appena iniziato a pianificare anche un’azione contro una struttura della Nato.

Smantellato “Ordine ario romano”: in 12 nei guai

L’accusa ipotizzata nei confronti dei 12 indagati è di associazione finalizzata alla propaganda e all’istigazione per motivi di discriminazione etnica e religiosa. Le indagini sono partite nel 2019 e hanno portato alla scoperta del gruppo “Ordine ario romano” del quale facevano parte gli indagati e che era molto attivo sui social dove, attraverso due pagine Facebook e una community Vk, uno dei social più utilizzati in Russia, venivano diffusi i contenuti razzisti e le tesi complottiste.

Collegato a “Ordine ario romano” c’era poi il gruppo whatsapp chiamato “Judenfreie Liga” (Lega antisemita) nel quale gli indagati istigavano a compiere azioni violente contro ebrei ed extracomunitari. E proprio su questo gruppo, secondo gli inquirenti, si era iniziato a pianificare un attentato contro una struttura della Nato, con ordigni confezionati in maniera artigianale anche grazie alla collaborazione di altri gruppi simili che operavano in Portogallo.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina

Leggi anche:
Belluno, 14enne folgorato da scarica elettrica del congelatore: è grave

Smantellato “Ordine ario romano”: “razzisti e negazionisti, preparavano attentato”

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com