Home » App scopre depressione dalla voce: basta una frase per la diagnosi
Benessere Salute Tecnologia

App scopre depressione dalla voce: basta una frase per la diagnosi

Un’app scopre la depressione dalla voce delle persone grazie ad un software basato sull’intelligenza artificiale. La novità per ‘sentire” il disagio consente di fare diagnosi e avvertire per tempo quando i disturbi depressivi hanno raggiunto livelli eccessivi pericolosi. L’innovazione è stata presentata nel corso del 180esimo Meeting of the Acoustical Society of America, da Carol Espy-Wilson, della University of Maryland.

Basata su un un’algoritmo, l’app scopre la depressione dalla lentezza della voce dell’individuo: i disturbi depressivi si associano infatti a un rallentamento psicomotorio della persona che si riversa anche sulla voce, con parole pronunciate più lentamente e con più pause. Al momento è un software, ma potrebbe divenire una app da scaricare sul proprio smartphone per monitorare il proprio umore nella vita reale.

Lo spiega Espy-Wilson: “Idealmente, i terapisti daranno la app ai propri pazienti con depressione maggiore nei periodi in cui i sintomi sono andati in remissione o si sono molto ridotti, per tracciare il loro stato di salute mentale e le persone appropriate possono essere allertate se la app evidenziasse che la gravità della depressione sta aumentando. In questo modo si potrebbe intervenire per tempo quando la depressione aumenta a livelli pericolosi”.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina

Leggi anche:
Trento, 16enne cade dalla bici e muore mentre era in gita con la scuola: la tragedia

Focolaio Spagna, un altro positivo al Covid dopo Busquets: l’annuncio

Sorprende i ladri in casa: ucciso un architetto a Piossasco (Torino)

UFFICIALE – Approvato il Green pass: al via da luglio con tre certificati diversi. I dettagli

Operaio italiano precipita e muore a 40 anni: la tragedia in una fabbrica a Malta

Morte Attanasio e Iacovacci in Congo: indagato funzionario a Roma

Loading...
ForzAzzurri.net

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com