Home » Covid, scoperti i due alimenti che abbattono il rischio di ammalarsi gravemente: lo studio
Salute

Covid, scoperti i due alimenti che abbattono il rischio di ammalarsi gravemente: lo studio

Covid, scoperti i due alimenti che abbattono il rischio di ammalarsi. Nel corso di questi ultimi mesi sono state tante le teorie su questa o quella portata che tenesse lontano il Covid. La stragrande maggioranza è stata tacciata come fake news e in realtà è così.

Ma su come evitare di ammalarsi gravemente adesso arriva uno studio, pubblicato sulla rivista BMJ Nutrition Prevention & Heal th, che suggerisce una dieta che può aiutare ridurre la possibilità di sviluppare una grave infezione da covid. Manguare verdure e pesce può svolgere un ruolo nella gravità dei sintomi e nella durata della malattia.

I ricercatori hanno basato la loro analisi sulle risposte date da oltre duemila medici e infermieri con un’ampia esposizione al virus in Francia, Germania, Italia, Spagna, Regno Unito e Stati Uniti. I partecipanti facevano parte di una rete globale di professionisti sanitari iscritti a Survey Healthcare Globus.

I ricercatori hanno utilizzato il network per identificare i medici ad alto rischio di infezione a causa del loro lavoro. Il sondaggio online, che si è svolto tra luglio e settembre 2020, è stato progettato per ottenere informazioni dettagliate sui modelli dietetici degli intervistati, sulla base di un questionario sulla frequenza dei vari alimenti durante l’anno precedente e sulla gravità dell’eventuale infezione da covid.

Covid, scoperti i due alimenti che abbattono il rischio di ammalarsi

Come riporta Agi, il sondaggio ha anche raccolto informazioni sulla storia personale, sull’anamnesi, sull’uso di farmaci e sullo stile di vita. Le varie diete sono state combinate in verdure, pesce e diete a basso contenuto di carboidrati e ad alto contenuto proteico. Per lo studio sono state prese in considerazione variabili potenzialmente influenti, come età, origine etnica, specialità medica e stile di vita (fumo o esercizio fisico).

Gli intervistati che hanno affermato di seguire diete a base di verdure o pesce avevano, rispettivamente, il 73% e il 59% di probabilità inferiori di infezione da COVID-19 da moderata a grave, rispetto a coloro che non avevano questi schemi dietetici. Coloro che hanno affermato di aver seguito una dieta a basso contenuto di carboidrati e ricca di proteine ​​avevano quasi 4 volte più probabilità di contrarre un’infezione da covid da moderata a grave.

Gli esperti sottolineano che lo studio non permette di stabilire una causa, ma piuttosto una correlazione. Le diete a base vegetale sono ricche di nutrienti, vitamine e minerali, tutti importanti per un sistema immunitario sano, mentre il pesce è un’importante fonte di vitamina D e acidi grassi omega-3, entrambi con proprietà antinfiammatorie.

Seguici anche su Facebook

Leggi anche:
Zona bianca Italia, da lunedì due terzi delle Regioni: ecco quali

Vercelli, 45enne cade da 12 metri dopo una lite in casa: è gravissimo

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com