Home » Variante Delta, ecco come riconoscerla: la novità in arrivo anche in Italia
News Salute

Variante Delta, ecco come riconoscerla: la novità in arrivo anche in Italia

Variante Delta, ecco come riconoscerla: la novità in arrivo anche in Italia. La pericolosa variante del Covid che sta spaventando tutto il mondo, presto si riconoscerà direttamente con un test. È in arrivo anche in Italia il nuovo test in grado di riconoscerla. I tamponi attualmente utilizzati, non cercano le mutazioni nella proteina Spike. Stiamo parlando della proteina di cui si serve il virus per invadere le cellule.

I nuovi test cercano una mutazione chiamata N501Y, presente in tutte le principali varianti finora note, tranne che nella Delta, in particolare la B.1.671.2, che è la più diffusa delle tre varianti identificate in India. “Servono nuovi criteri di analisi dei tamponi con un’alta carica virale per riuscire a individuare la variante Delta”, osserva il virologo Francesco Broccolo, dell’Università di Milano Bicocca e e direttore del laboratorio Cerba di Milano.

L’appello del virologo è a “modificare quanto prima i criteri per lo screening e ad aggiornare i test per la ricerca delle varianti che destano preoccupazioni. Al momento non abbiamo un monitoraggio della circolazione di questa variante, contrariamente a quanto avviene in Gran Bretagna, dove è attivo un programma nazionale per il sequenziamento”, le sue parole riportate da Ansa.

Il nuovo test in arrivo permette invece di rilevare la mutazione N501Y, che è presente nella variante Alfa (B.1.1.7) identificata per la prima volta in Gran Bretagna, nella Beta (B.1.351) identificata in Sudafrica e nella Gamma (P.1) identificata in Brasile.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina

Leggi anche:
Incidente a Milano, auto contro moto in via Giambellino: 35enne gravissima

Scandalo Cile in Copa America, 6 giocatori accusati di festino con donne

Massimo Bossetti: “Yara non ha avuto giustizia”

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com