Home » Meteo, nuova onda di caldo intenso ma temporali su alcune zone: le previsioni
Meteo

Meteo, nuova onda di caldo intenso ma temporali su alcune zone: le previsioni

Meteo, nuova onda di caldo intenso ma temporali su alcune zone: le previsioni. Una nuova onda di caldo intenso è in arrivo dal Nord Africa. Sarà destinata soprattutto alle regioni meridionali, anche se valori piuttosto elevati si registreranno fin sul Centro-Nord, e per diversi giorni.

Ma una saccatura sarà causa di alcuni temporali al Nord, soprattutto sulle regioni alpine, a tratti anche forti, mentre sul resto d’Italia prevarranno condizioni più stabili. Di seguito le previsioni a cura di 3bmeteo.com.

LUNEDÌ

“Variabilità sulle Alpi con formazione di rovesci e temporali a partire dal settore occidentale, specie dal pomeriggio quando risulteranno anche forti, in propagazione a quelle centro-orientali anche se in forma più attenuata. Possibile qualche sconfinamento dei fenomeni al Piemonte occidentale. Sul resto d’Italia sarà la stabilità a prevalere, con tempo in prevalenza soleggiato o velato. Le temperature aumenteranno un po’ ovunque, con punte localmente superiori a 35°C al Centro-Nord, anche 36/38°C al Sud, fino a 40°C su tratti della Sicilia.

TENDENZA FINO A META’ SETTIMANA

La saccatura ‘francese’ farà pochi progressi verso est, mantenendosi quindi abbastanza stazionaria e pompando aria calda sul suo bordo destro verso l’Italia. Le temperature dovrebbero continuare a salire, soprattutto al Centro-Sud dove localmente si potranno tornare a superare i 40°C, specie tra Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. Caldo un po’ meno intenso al Nord (ma afoso), per il passaggio di qualche temporale che dalle Alpi tenterà di sconfinare alla Val Padana, specie occidentale e in genere a nord del Po, localmente anche di forte intensità.

TENDENZA SUCCESSIVA

La saccatura depressionaria di matrice francese dovrebbe muoversi molto lentamente verso est, continuando ad influenzare il tempo alle latitudini mediterranee con risalite di aria calda africana intermittenti e fasi a tratti instabili e temporalesche sull’Europa centrale che a tratti potrebbero coinvolgere anche le nostre regioni, specie settentrionali”.

Seguici anche su Facebook

Leggi anche:
Giuliana Danzè picchiata dal compagno: volto tumefatto dalle botte

Padova, camion contro minicar: donna stritolata tra le lamiere

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com