Home » Corea del Nord, “gravi errori nella gestione pandemia”: Kim fa fuori membri del Politburo
News World

Corea del Nord, “gravi errori nella gestione pandemia”: Kim fa fuori membri del Politburo

Corea del Nord, “gravi errori nella gestione pandemia”: Kim fa fuori membri del Politburo. In Corea del Nord “gravi errori” nella battaglia contro il coronavirus, causati da “incompetenza e irresponsabilità” di alcuni funzionari di alto grado. Lo ha detto Kim Jong-un in una riunione allargata del Politburo che deve essere stata drammatica, considerate le sue parole.

Il dittatore nordcoreano ha accusato dirigenti «cronicamente pigri» di aver disatteso le istruzioni sanitarie e di aver provocato «una grande crisi» per la sicurezza del Paese e del popolo. Come riferisce l’agenzia statale Kcna, nella riunione d’emergenza sono stati silurati diversi membri del Politburo, segretari del comitato centrale e funzionari.«Serve una rivoluzione nell’amministrazione del personale», ha annunciato il capo del regime.

Nessun dettaglio è stato comunicato riguardo al «grave incidente» nella prevenzione della pandemia. La Corea del Nord ha sigillato la sua frontiera dalla fine di gennaio del 2020, per evitare il contagio dalla Cina. In un anno e mezzo non ha comunicato alcun caso di Covid-19 nel suo territorio.

Corea del Nord, “gravi errori nella gestione pandemia”: interviene Kim

Ma Kim da mesi parla delle conseguenze economiche disastrose della chiusura: la Cina era l’unico sbocco commerciale per il regime di Pyongyang e bloccare il flusso delle merci ha dato un colpo durissimo agli approvvigionamenti di prodotti di prima necessità. E’ andato male anche il raccolto agricolo, a causa dei tifoni e poi della siccità e lasituazione alimentare «è tesa», ha ammesso Kim alcune settimane fa.

Secondo ‘Il Corriere della Sera’, che cita alcuni analisti, la serie di ammissioni sulle difficoltà, economiche, agricole e ora sanitarie causate da circostanze avverse o da errori di sottoposti, seguirebbero un filo logico nella strategia di Kim. L’obiettivo sarebbe di preparare il terreno per una richiesta di aiuto alle agenzie umanitarie internazionali. Ma si tratta solo di supposizioni.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina

Leggi anche:
Cuneo, bimbo di 10 anni cade dal trattore e muore travolto dal grano appena trebbiato

Spagna, arrestato Luis Moreno: accuse gravissime per il ventriloquo del corvo Rockfeller

Migranti, barcone si ribalta al largo di Lampedusa: recuperati sette cadaveri

Loading...
ForzAzzurri.net

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com