Home » Putin cambia nome allo champagne e dichiara guerra alle bollicine francesi
News World

Putin cambia nome allo champagne e dichiara guerra alle bollicine francesi

Putin cambia nome allo champagne e dichiara guerra alle bollicine francesi. Il presidente russo inaugura il sovranismo delle bollicine e dichiara guerra allo champagne francese con il varo di una legge che penalizza lo status symbol terminologico di una delle bevande più famose al mondo.

Il presidente russo ha aperto le ostilità con la firma di una legge in base alla quale lo champagne esportato nella Federazione non potrà più chiamarsi così ma dovrà accontentarsi della ben più modesta denominazione di “spumante”. Il brand classico delle bollicine francesi sarà invece riservato a quelle prodotte in Russia.

Ma ovviamente è arrivata puntuale la risposta dei francesi che, indignati, hanno decretato lo stop alle esportazioni in Russia di Moet & Chandon, Veuve Cliquot e Dom Perignon.

Il colosso francese del lusso Lvmh non ci sta e l’ha fatto sapere con chiarezza. La reazione della filiale russa di Moet-Hennesy, compagnia che opera Wines & Spirits di Lvmh, è stata immediata e ha preso la forma di una missiva i cui contenuti sono stati resi noti dal quotidiano economico russo Vedomosti.

Putin cambia nome allo champagne: protesta dei francesi

Di cambiare il nome dello champagne in spumante non se ne parla. Anche perché, oltre alla questione di principio, ci sarebbe un iter burocratico tutt’altro che semplice e che richiederebbe tra l’altro la ricertificazione delle bevande e una nuova etichettatura. D’altra parte il termine champagne, oltre ad essere un brand identitario per i francesi, è una denominazione d’origine protetta che fa riferimento alla provenienza da un luogo d’origine ben preciso, la regione dello Champagne, appunto.

E anche se fin dall’epoca dell’Unione Sovietica il termine champagne tradotto in cirillico è stato utilizzato per la distribuzione di un alcolico frizzate prodotto in sole tre settimane nelle distillerie locali, ora la decisione suona come una provocazione.

Seguici anche su Facebook

Leggi anche:
Roma, trattore si ribalta e schiaccia agricoltore: morto sul colpo

Travolti sul Garda, arrestato il tedesco che era alla guida del motoscafo

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com